Paulo e Laércio sono gli ultimi due indigeni ammazzati dai taglialegna nell'Amazzonia brasiliana: colpa del governo che non adempie ai propri doveri
Altri due indios hanno perso la vita in Amazzonia per aver lottato in difesa della foresta e della propria gente. Altri due guardiani Guajajara è stato ucciso dai taglialegna in un agguato per colpa di uno sùtato incapace di proteggere i territori indigeni.
Paulo Paulino, capo indios, e il guardiano Laércio Guajajarasono le ultime vittime di uno stato che rifiuta di conformarsi alla Costituzione federale, secondo Greenpeace Brasil.
Paulino e Laércio sono infatti stati ammazzati in un agguato dei taglialegna lo scorso venerdì nel territorio indigeno di Araribóia, nella regione di Bom Jesus das Selvas, Maranhão.
“Di fronte all’incapacità dello Stato di proteggere i territori indigeni, i “Guardiani della foresta” hanno assunto questo ruolo per se stessi e tutti i rischi ad esso associati.
Invase da accaparratori di terra e da taglialegna, le terre indigene di Maranhão sono state teatro di una lotta asimmetrica, in cui piccoli gruppi di Guardiani scelgono di difendere, spesso con le loro vite, l’integrità dei loro territor”, ha scritto Greenpeace in una nota.
Paulino é a mais recente vítima fatal de um Estado que se recusa a cumprir o que determina a Constituição: proteger as terras indígenas. Os #GuardiõesDaFloresta sofrem diretamente as consequências desta omissão. https://t.co/Gde3x1yxsq
— Greenpeace Brasil (@GreenpeaceBR) November 2, 2019
Greenpeace ha poi espresso solidarietà per i coraggiosi guerrieri che in Brasile combattono quotidianamente per i loro diritti e ha condannato tutte le violenze generate dall’incapacità dello Stato di adempiere al proprio dovere di proteggere i territori indigeni brasiliani, chiedendo l’adozione di misure immediate per prevenire il verificarsi di altri conflitti e morti.
https://youtu.be/8ti3T6CqQHc
Leggi anche:
- Rapporto inquietante rivela quanti attivisti vengono uccisi ogni settimana per aver difeso il Pianeta
- Altri tre ranger uccisi dai bracconieri solo nell’ultimo mese
- Dongria Kondh, storie di indigeni torturati e uccisi perché difendono le terre ancestrali
- 305 gruppi etnici e 274 lingue diverse: la ricchezza culturale degli indigeni brasiliani in un sorprendente studio
- Indigeni guaranì sotto attacco: ecco come muore chi difende la terra in Brasile (FOTO e PETIZIONE)
- Gli indigeni del Brasile contro il fracking: eroica lotta per proteggere la loro terra (FOTO)
Tatiana Maselli