In memoria di Pau Donés, il cantante dei Jarabe de Palo che ci ha insegnato ad apprezzare le piccole gioie della vita (nonostante il dolore)

Esattamente due anni fa ci lasciava l'indimenticabile Pau Donés, fondatore della band spagnola Jarabe de Palo che ci ha regalato meravigliose canzoni come "Depende". Sulle sue labbra c'era sempre un sorriso contagioso, che neanche il tumore è mai riuscito a cancellare.

Sono già trascorsi due anni senza Pau Donés e la sua inconfondibile voce calda e delicata. Il cantante spagnolo, leader dell’amatissima band Jarabe de Palo, ci ha lasciati il 9 giugno del 2020: decisamente troppo presto, all’età di soli 53 anni. A stroncarlo un tumore al colon, che gli era stato diagnosticato nel 2015.

La malattia, però, non è riuscita a spegnere il suo entusiasmo e il suo amore per la vita. Pau Donés ha continuato a dedicare la sua vita alla sua più grande passione: la musica. E poco prima di morire stava lavorando all’album “Tragas o escupes”, decimo disco della band. In realtà l’album sarebbe dovuto uscire a settembre del 2020, ma venne pubblicato a sorpresa a maggio dello stesso anno. Per riuscire a chiuderlo in tempo Donés ha fatto di tutto, nonostante fosse costretto a recarsi continuamente in ospedale per via della malattia.

Con grande coraggio e umanità, il cantante e chitarrista ha voluto condividere il suo doloroso percorso con i suoi fan attraverso i social, realizzando anche un toccante documentario dal titolo Jarabe Contra El Cancer, consegnandoci una grande lezione:

“Il mio consiglio è di vivere ora, come se domani non esistesse ed essere felici. Non è questione che io ho un cancro e devo morire presto oppure un’altra persona non ce l’ha e vivrà di più. Tutti noi viviamo in un mondo malato e dobbiamo imparare a curarci” aveva spiegato in un’intervista.

Donés ha cercato di ricordarci, in vari modi, che siamo tutti di passaggio su questa Terra e dobbiamo vivere al meglio. Come canta nella famosissima canzone “Depende”, che è entrata nel cuore di tutti noi:

(…) E che siamo di passaggio
Come nuvole nell’aria
Si nasce e poi si muore
Questa vita è straordinaria
Dipende

La grande lezione di vita di Donés: imparare a vivere il presente anche quando ci appare misterioso e doloroso

L’immenso Pau Donés è riuscito a meravigliarci ancora e a strapparci un sorriso (e magari anche una lacrima) a distanza di mesi dalla sua morte. A dicembre del 2020, infatti, gli Jarabe de Palo hanno sorpreso i loro fan, pubblicando il meraviglioso videoclip della canzone “Misteriosamente Hoy” che mostra il cantante Pau Donés insieme al suo inseparabile cane durante gli ultimi giorni della sua vita.

Prima di morire, il leader della band spagnola aveva espresso questo desiderio:

“Vorrei semplicemente fare un video in cui appaio con il mio cane Noodles mentre passeggiamo insieme per le montagne, scherziamo sull’erba e ci godiamo il cielo infinito, il sole e la natura che ci circonda, vivendo il momento, senza pensare a niente…semplicemente questo, niente di più, Noodles, io e la montagna…riuscire a trasmettere quella sensazione mi renderebbe felice “.

Il brano “Misteriosamente Hoy” è un inno alla vita e a quella felicità fatta di piccole cose. Parole perfettamente in linea con la splendida lezione che ci ha consegnato Donés: dobbiamo vivere adesso adesso, senza preoccuparci di ciò che sarà, essendo grati per ciò che ci circonda.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook