In Grecia quando un dente da latte cade, i bambini anziché nasconderlo sotto il cuscino lo lanciano sul tetto

C'è chi li nasconde sotto al cuscino in attesa della fatina e chi invece aspetta il famoso topolino dei denti per ricevere in cambio denaro o regali. Ma in Grecia l'usanza è molto diversa...

Normalmente quando cadono i denti da latte, i bambini li collocano sotto al cuscino in attesa che la fatina o il topolino vengano a ritirarli in cambio di soldi o di un regalo. C’è anche chi li nasconde in giardino e chi li avvolge nel cotone, ma in Grecia l’usanza è completamente diversa.

I bimbi lanciano i denti da latte caduti sul tetto per propiziare la fortuna, esprimendo il desiderio di avere in cambio denti permanenti sani e forti. Si tratta di un piccolo rituale che li aiuta a vivere in modo più sereno questo momento di passaggio.

In realtà la Grecia non è l’unico paese dove i denti da latte vengono gettati sui tetti, succede a quanto pare anche in alcuni paesi africani ma solo con i denti superiori, mentre quelli inferiori vengono sepolti nel terreno.

In altri paesi accade esattamente il contrario: i denti dell’arcata superiore vengono messi a terra, quelli dell’arcata inferiore lanciati sul tetto. In Iraq, Giordania ed Egitto, i denti invece vengono lanciati verso il cielo.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

FONTI: dentistry

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook