In Belgio si è svolta questa buffissima gara fra imitatori di gabbiani (ma con uno scopo molto serio)

In una città delle Fiandre la scorsa settimana si è tenuta una singolare gara fra imitatori di gabbiani. Le loro performance vi strapperanno una risata. Ma lo scopo dell'originale concorso va bene oltre il divertimento...

Sapreste riprodurre il verso dei gabbiani? Probabilmente no o comunque non ci avete mai provato. In pochi sanno che a quest’attività è dedicato una gara tutta da ridere che si è svolta a De Panne, città costiera del Belgio.

Si trattta di un vero e proprio campionato europeo, giunto alla sua terza edizione, durante il quale viene incoronato il vincitore o la vincitriche che è riuscito meglio degli altri a imitare questi iconici uccelli. L’Europees Kampioenschap Meeuwenschreeuwen si è tenuto lo scorso 23 aprile e vi hanno preso parte circa 50 persine, alcuni esordienti, altri già esperti. A giudicare le loro performance una giuria formata da professionisti e amanti dei gabbiani.

Ognuno dei concorrenti ha cercato di fare del suo meglio, sforzandosi di riprodurre fedelmente il verso di questi volatili e i loro movimenti, fra le risate del pubblico divertito. A rendere tutto ancora più esilarante i travestimenti: in tanti hanno indossato cappelli piumati, costumi da gabbiano o si sono presentati con il corpo dipinto per assomigliare il più possibile a questi uccelli marini. A uscirne vittorioso è stato Yarmo, un giovane belga di 21 anni che studia architettura e che ha preso parte alla gara per la prima volta quest’anno.

Il nobile scopo dell’iniziativa

La gara è indubbiamente uno spasso, eppure l’obiettivo dei suo organizzatori è quello di celebrare i gabbiani, che spesso vengono malvisti perché si avvicinano in modo aggressivo alle persone e frugano nei cassonetti della spazzatura alla ricerca di cibo.

Ma provate a immaginare il mare senza questi uccelli, i loro versi caratteristici e i voli acrobatici che fanno sognare: riuscirci è davvero difficile.

“Abbiamo pensato: perché non provare più simpatia per quei gabbiani che sono parte integrante della costa?” sottolinea Jan Seys, presidente della giuria e responsabile delle comunicazione del Flanders Marine Institute.

Dite la verità: anche a voi è venuta voglia di provare a riprodurre il loro verso unico?!

Seguici su Telegram Instagram Facebook TikTok Youtube

Fonte: Europees Kampioenschap Meeuwenschreeuwen 

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook