Una signora di 90 anni ha deciso di rimettersi in gioco e di iscriversi alla maturità, per conseguire quel diploma tanto inseguito quando era adolescente
Non è mai troppo tardi, specialmente se si parla di arricchirsi culturalmente e di imparare. Lo sa bene la signora Imelda Starnini. Classe 1933, in questi giorni si sta sedendo tra i banchi di scuola, impegnata negli esami di maturità con compagni di classe ben più giovani di lei. Ma poco importa, perché l’età è solo un numero se si ha un obiettivo così importante.
Accade all’istituto paritario San Francesco di Sales di Città di Castello (in provincia di Perugia), una volta conosciuto come scuola magistrale e da qualche anno sede anche del liceo ad indirizzo socio-psico-pedagogico. Se avete fatto due semplici conti, anche se non si chiede l’età di una donna probabilmente lo avete già capito: Imelda ha già 90 primavere alle spalle.
Il sogno di diventare maestra interrotto da giovane
Nonostante questo, però, ha deciso di rimettersi a studiare giorno e notte per conseguire il diploma e coronare il sogno di una vita. Vuole diventare una maestra, almeno sulla carta, e il fatto di essere circondata da ragazzi che potrebbero essere i suoi nipotini non fa che galvanizzarla.
Nata a Selci, nel comune di San Giustino, ha frequentato le scuole elementari nel paese con le lezioni spesso interrotte dalle sirene delle Officine meccaniche “Nardi” che segnalavano i possibili bombardamenti.
Lo zio le aveva promesso che, una volta finita la guerra, l’avrebbe aiutata a diventare maestra dato che per studiare all’epoca servivano i soldi e il papà Giulio, fabbro con quattro figli, non poteva permetterselo. Lo zio, tuttavia, morì prematuramente e così il suo sogno finì nel classico “cassetto”, almeno fino ad ora.
L’incoraggiamento ai giovani: bisogna crederci
Non solo la maturità, comunque. Imelda già sta pensando al “dopo”, esattamente come tanti maturandi. Non si preclude infatti di laurearsi dopo il diploma. Ha sostenuto:
Senza sacrificio non si ottiene nulla nella vita ed a questa età ho deciso di rimettermi in gioco e affrontare questo esame, un obiettivo che ho rincorso da sempre ma che per varie ragioni, familiari e di lavoro mi è sfuggito. Ora sono qui e grazie all’aiuto della mia famiglia inizio il percorso di prove, che spero, mi condurranno ad ottenere il diploma.
Imelda non fa mancare nemmeno il proprio sostegno ai suoi “colleghi” impegnati nelle prove di maturità:
Li abbraccio tutti, questi bellissimi giovani che oggi qui con me e in tutta Italia sono pronti a superare gli ostacoli degli esami: lo studio, il sapere e il desiderio di conoscere non hanno età ed io ne sono la dimostrazione. Bisogna crederci, così mi hanno insegnato i miei genitori. Avanti ragazzi ora non si scherza più.
In bocca al lupo dunque a lei e a tutti i maturandi italiani di ogni età!
📌 La “nonna” della maturità che sogna anche la laurea. ➡️ A novanta anni compiuti Imelda Starnini, ha deciso di…
Posted by Comune di San Giustino Pagina Istituzionale on Wednesday, June 21, 2023
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: ANSA
Ti potrebbe interessare anche:
- Maturità 2023: Piero Angela tra i protagonisti della prima prova scritta, di cosa parla “Dieci cose che ho imparato”
- Ansia da esami di maturità: i trucchi e i rimedi più efficaci per aiutarti a superarla con successo
- Tre scuole pronte ad accogliere Nina, la ragazza con sindrome di Down a cui è stata negata la possibilità di fare l’esame di maturità