Il Gallo di Barcelos, la leggenda portoghese del gallo che tornò in vita per salvare un uomo accusato ingiustamente

Il Gallo di Barcelos, famoso souvenir del Portogallo, ha una storia decisamente curiosa. Scopriamo la leggenda che lo vede protagonista

Se avete visitato il Portogallo, è probabile che vi siate imbattuti in almeno una versione del colorato Gallo di Barcelos, molto diffuso nei negozi di souvenir. Il gallo è protagonista di una famosa leggenda che racconta di un misterioso crimine commesso proprio a Barcelos, comune portoghese situato nel distretto di Braga.

Gli abitanti erano particolarmente preoccupati perché l’autore del crimine non era stato individuato, finché un giorno un pellegrino proveniente dalla Galizia arrivò in città e venne accusato ingiustamente. L’uomo venne condannato all’impiccagione, nonostante continuasse a dichiararsi innocente.

Prima di essere giustiziato, indicò un pollo arrosto servito su un tavolo dichiarando che se fosse stato impiccato da innocente, il gallo sarebbe resuscitato e avrebbe cantato.

L’impossibile si avverò e il pollo, dopo l’impiccagione del pover’uomo, si alzò sul tavolo e iniziò a cantare. Il giudice si precipitò verso l’uomo per salvarlo prima che fosse troppo tardi e riuscì a evitare che venisse strangolato dalla corda. Fu quindi liberato e potè riprendere il suo pellegrinaggio.

L’uomo fece ritorno qualche anno dopo a Barcelos per realizzare il “Cruzeiro do Senhor do Galo”, la croce in pietra della famosa leggenda del Gallo. Ecco spiegato perché il famoso souvenir è a forma di gallo!

Seguici su Telegram Instagram Facebook TikTok Youtube

FONTI: visitportugal

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook