I curiosi addobbi natalizi a forma di ragno e la leggenda che rivela perché portano fortuna

In alcune parti dell'Ucraina, ma anche in altri paesi, è usanza decorare l'albero di Natale con curiosi addobbi a forma di ragno. Scopriamo le origini di questa tradizione

Alle nostre latitudini i ragni sono piuttosto temuti e non a caso vengono associati tutt’al piu ad Halloween, non di certo al Natale! Ma il mondo è bello perché vario e in alcuni paesi dell’Europa dell’Est, come l’Ucraina, si ritiene addirittura che portino fortuna. Ecco perché è consuetudine appendere sugli alberi di Natale addobbi a forma di ragno.

Alcune popolari leggende, di cui esistono numerose versioni, spiegano perché siano considerati fortunati. Una di esse racconta la storia di una povera vedova che non aveva abbastanza denaro per acquistare lucine e ornamenti di vetro per l’albero di Natale.

Per rendere felici i figli, la vedova cercò di addobbarlo con quello che aveva in casa, ma durante la notte un ragno lo ricoprì completamente di ragnatele.

Il giorno seguente, quando la vedova aprì le finestre facendo entrare la luce del sole in casa, le ragnatele si trasformarono magicamente in meravigliosi fili di oro e di argento. Per la vedova e i suoi figli fu una bellissima sorpresa e da quel momento in poi la fortuna girò dalla loro parte. Altre versioni della leggenda sostituiscono la luce del sole con un miracolo ad opera di Babbo Natale o Gesù Bambino.

Un’ulteriore leggenda racconta la storia di una mamma ragno e di una mamma contadina: quest’ultima, essendo di animo generoso, permetteva a mamma ragno di vivere tra i rami dell’albero di Natale. Un bel giorno mamma ragno decise di ripagarla decorandolo con splendide ragnatele scintillanti.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

FONTI: Southern Living/Treehugger

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram