Oggi è il Giving Tuesday: la Giornata mondiale del dono (e della solidarietà) in risposta a Black Friday e Cyber Monday

In tutto il mondo si celebra il Giving Tuesday, la Giornata mondiale del dono che incoraggia a fare gesti di solidarietà e di generosità. Tante le iniziative in Italia, molte di queste dedicate ai giovani

Questo periodo è dominato dagli acquisti compulsivi, in cui il consumismo la fa da padrona con le offerte del Black Friday e del Cyber Monday. Proprio in risposta a tutto ciò, nel 2012 è nato a New York il Giving Tuesday, la Giornata mondiale del dono dedicata alla promozione della cultura della solidarietà.

Si celebra in tutto il mondo oggi, 28 novembre, e vuole essere un invito a donare per sensibilizzare sull’importanza di un gesto di generosità. Donare, in qualsiasi forma sia, fa la differenza e contribuisce in modo concreto a costruire un mondo più giusto e solidale.

Oggi, oltre 10 anni dopo, quell’invito a donare è diventato un movimento globale di solidarietà che incoraggia la cooperazione tra le persone e la pratica del dono, coinvolgendo oltre 90 paesi nel mondo e milioni di cittadini. Che si tratti di aiutare un vicino, sostenere una causa, condividere un’abilità o donare all’Organizzazione preferita, ogni atto di generosità conta.

Le iniziative in Italia

In Italia il Giving Tuesday è organizzato dalla Fondazione AIFR dal 2017, con l’obiettivo di sviluppare la filantropia e sostenere il Terzo Settore italiano. La Fondazione promuove la cultura del dono, incoraggiando la cooperazione tra le persone e la pratica della solidarietà.

Tra le numerose iniziative in programma per l’edizione 2023 del Giving Tuesday Italia vi è una particolare attenzione rivolta alle giovani generazioni. I monumenti italiani si illumineranno di rosso per celebrare la generosità, un gesto consolidato in altri paesi e introdotto per la prima volta in Italia.

Un nuovo elemento introdotto quest’anno è lo Streaming Tuesday, un’iniziativa che coinvolgerà oltre 20 gamer e content creator su twitch.tv. Questi parteciperanno a una maratona di streaming di 24 ore il 28 novembre, con l’obiettivo di coinvolgere e sensibilizzare gli spettatori al dono. L’iniziativa mira anche a promuovere l’importanza della diretta streaming come opportunità di raccolta fondi.

E ancora c’è il contest fotografico “Scatta la generosità”, un’opportunità per scuole e organizzazioni non profit di raccontare il dono e la generosità attraverso la fotografia. Le foto saranno condivise su givingtuesday.it e la foto più condivisa riceverà una donazione di € 3.000 a favore dell’associazione vincitrice.

Insomma, sono tantissime le iniziative in programma per questa giornata che ci ricorda l’importanza di rendere la nostra società più solidale e meno egoistica, dando spazio alla fantasia ed alla creatività. Qualsiasi azione oggi vale, purché sia fatta col cuore.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram