Gitanjali Rao è stata appena nominata dal Time “Kid of the Year”, la prima Giovane dell’anno, 2020. A soli 15 anni.
“Il mio obiettivo non è solo inventare qualcosa per risolvere problemi, ma anche essere da esempio per gli altri”. Ha le idee chiarissime Gitanjali Rao, appena nominata dal Time “Kid of the Year”, la prima Giovane dell’anno, 2020. A soli 15 anni.
Posa così, sneakers ai piedi a sugellare la sua adolescenza e medaglie al collo, sulla copertina più potente al mondo, questa studentessa americana di origini indiane che vive in Colorado e che ha dalla sua il merito di aver creato una serie di nuove applicazioni tecnologiche, come un dispositivo per individuare il tasso di inquinamento da piombo nell’acqua potabile e una applicazione per verificare atti di cyberbullismo.
È stata scelta tra più di 5mila candidati statunitensi per il primo titolo del genere.
“Se posso farlo io, puoi farlo, e chiunque può farlo”, ha detto Gitanjali, che ha parlato anche del suo incredibile lavoro utilizzando la tecnologia per affrontare problemi che arrivano anche alla dipendenza da oppioidi e della sua missione di creare una comunità globale di giovani innovatori per risolvere i problemi in tutto il mondo.
In un’intervista con Angelina Jolie – attrice e ambasciatrice di cause umanitarie – Gitanjali ha sottolineato:
“Io non sono il tipico scienziato: di solito quello che vedo in televisione è un maschio bianco e di una certa età. Evidentemente io sono diversa. Il mio obiettivo non è solo inventare qualcosa per risolvere problemi, ma anche essere da esempio per gli altri”.
Humbled, honored, and excited! Special thanks to all my mentors, teachers, family, and friends who believed in me and supported me. Congrats to all the finalists and many of them are my friends @jordanjustright from @TheSTEAM_Squad @MightyRebekah @ElijahLee07. They inspire me! https://t.co/wr8EPhauw9
— Gitanjali Rao (@gitanjaliarao) December 4, 2020
Time magazine “elegge” l’uomo dell’anno sin dal 1927. Poi il settimanale è passato a scegliere la “persona” dell’anno, includendo anche donne e infine quest’anno è passato al “ragazzo dell’anno”. L’anno scorso “persona dell’anno” fu Greta Thunberg.
Fonte: Time