A Ischia questi giovani volontari stanno continuando a spalare il fango (ma nessuno ne parla) 

Armati di pale, stivali e tanta pazienza, continuano a spalare e a riportare un po' di speranza a Casamicciola: sono i giovani "angeli del fango" che stanno offrendo il loro aiuto prezioso sull'isola di Ischia, ferita dalla frana

A Casamicciola si respira un’atmosfera di desolazione e angoscia. La devastante frana dello scorso 26 novembre ha travolto tutto: abitazioni, auto, alberi e persone. E in pochi minuti ha spento spento sogni e speranze di intere famiglie. In totale sono 12 le vite spezzate, fra cui quelle di alcuni bambini.

Ancora oggi, a distanza di oltre due settimane, sull’isola di Ischia si continua a spalare fango e cercare di riportare un po’ di normalità. Dopo la frana, ad aiutare la popolazione ferita dalla tragedia (provocata da un mix letale di abusivismo, condoni e dissesto idrogeologico) è arrivata la Protezione Civile. Sul posto sono giunte anche le unità cinofile del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico – CNSAS, dalla Basilicata e dal Veneto, per scovare i dispersi.

Gli eroi con la coda hanno dato il loro prezioso contributo a Casamicciola. Ma in prima linea a Ischia ci sono anche tanti giovani volenterosi e non soltanto quelli che vivono nella zona. Diversi studenti e lavoratori, che si trovavano lontano per vari motivi, si sono riversati sull’isola e si sono rimboccati le maniche, hanno indossato gli stivali di gomma e si sono armati di pale per spalare il fango.

Di loro se n’è parlato decisamente poco sui giornali, ma hanno messo a disposizione il loro tempo e le loro braccia per gli abitanti di Casamicciola, e stanno continuando a farlo ancora oggi.

Possiamo vederli all’opera in diversi filmati che circolano su social come TikTok, Instagram e Facebook. Tra loro anche alcuni turisti stranieri che non si sono risparmiati:

Tra i tanti ragazzi c’è Ilenia e Umberto, che dal primo momento ha subito scelto di dare una mano e offrire dei pasti e dei beni di prima necessità alle persone sfollate:

Grazie al loro contributo concreto e ai loro sorrisi, i giovani stanno aiutando la popolazione di Casamicciola a ritrovare un po’ di serenità e di speranza. E sono diventati motivo di orgoglio per Ischia, dove purtroppo l’incubo non è ancora finito.

Negli scorsi giorni, infatti, a causa dell’allerta meteo decine di famiglie che vivono nella zona rossa sono state evacuate da Casamicciola. E per domani è prevista allerta meteo gialla in Campania, compresa Ischia. E si attendono temporali, che potrebbero aggravare la situazione estremamente delicata. Insomma, per l’isola non c’è tregua…

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram