“Questo gatto non esiste”, il sito che riproduce gatti con l’intelligenza artificiale: quasi impossibile distinguerli da quelli veri

Il sito thiscatdoesnotexist (‘questo gatto non esiste’) pubblica “foto” di gatti costruiti a tavolino dall'intelligenza artificiale.

Ne ha fatta di strada l’intelligenza artificiale, tanto da riprodurre quasi qualsiasi cosa: il sito thiscatdoesnotexist (“questo gatto non esiste”) pubblica “foto” di gatti inesistenti, costruiti a tavolino da una macchina. E sembrano davvero reali.

Il sito, nato nel 2019, è cresciuto per due anni. All’inizio i risultati erano terribili e le immagini, più che gatti, sembravano mostri. Ma ora è tutto incredibile, inganna davvero gli occhi e le menti e ci mostra cosa può fare ormai l’intelligenza artificiale.

Le immagini sono costruire tramite StyleGAN, sviluppata da Nvidia nel 2018 e distribuita open source su GitHub a partire dal 4 febbraio 2019  e sono caricate su un repository. Al questo link appare invece un “gatto” ad ogni aggiornamento.

Per “divertirci” un po’, abbiamo preso alcune immagini dal sito e altre vere, mostrando come sia effettivamente complicato riconoscere realtà e creazione umana.

gatti creati dall'intelligenza artificiale

sx: ©thiscatdoesnotexist; dx: ©Vadim Guzhva/123rf

gatti creati dall'intelligenza artificiale

sx: ©thiscatdoesnotexist; dx: ©Anatoly Fedotov/123rf

gatti creati dall'intelligenza artificiale

sx: ©thiscatdoesnotexist; dx: ©Vadim Guzhva/123rf

E non solo gatti: altri siti gemelli riproducono opere d’altre, altri animali e, purtroppo o per fortuna, anche esseri umani.

Reale e artificiale è un confine sempre più sottile.

Fonte: thiscatdoesnotexist.com

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook