Il più grande raduno di nativi del Nord America durante il quale ci si incontra per danzare, cantare, socializzare e omaggiare la propria cultura.
Si chiama “Gathering of Nations” (Raduno delle Nazioni) il più grande pow-wow del Nord America. Ma cos’è un pow-wow? La parola deriva da powwaw, termine che nella lingua dei Narragansett significa “leader spirituale”, e sta ad indicare un raduno di nativi del Nord America durante il quale ci si incontra per danzare, cantare, socializzare e omaggiare la propria cultura.
Il “Gathering of Nations” si tiene ogni anno ad Albuquerque nel New Mexico il quarto fine settimana di aprile e vi partecipano moltissimi nativi americani provenienti da tutti gli Stati Uniti, dal Canada e da altre parti del mondo.
L’evento ha inizio con una cerimonia d’apertura in abiti tradizionali, seguita da gare di ballo e di canto, esposizioni di arte e artigianato, performance all’insegna della sperimentazione musicale, concerti e molti altri spettacoli.
Il festival è stato ideato per preservare e omaggiare la cultura tradizionale, insegnare ai bambini a conoscere le proprie origini, e al tempo stesso connettere diverse comunità. L’edizione 2023 si svolgerà dal 27 al 29 aprile.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
FONTE: Gathering of Nations
Leggi anche: