Ieri nel tardo pomeriggio un fulmine ha colpito la funicolare di Lourdes causando 14 feriti di cui 2 gravi
Ieri a fine giornata forti temporali hanno colpito Lourdes e, a causa di un fulmine, c’è stata un’improvvisa interruzione di corrente alla funicolare. 12 i feriti, due dei quali più gravi trasferiti immediatamente in ospedale.
La funicolare collega la città di Lourdes, il più importante luogo di pellegrinaggio cattolico in Francia, al Pic du Jer (951 metri) da dove è possibile ammirare i Pirenei. L’impianto porta su e giù ogni giorno visitatori e turisti per un tragitto di poco più di un chilometro ma ieri a causa di un violento temporale si è verificato un incidente.
Un fulmine ha causato un black out, l’arresto improvviso della funicolare e il riavvio immediato. In quel momento stavano scendendo 60 persone alcune delle quali sono state sbalzate violentemente a terra.
Secondo il sottoprefetto di Argelès-Gazost, il bilancio è di 12 feriti (tra di loro vi è anche un bambino di 3 mesi secondo quanto riporta il sito Lourdes Actu). Due sono più gravi, si tratta di una coppia di cinquantenni che hanno colpito una sbarra di metallo ma che fortunatamente non rischiano la vita.
L’inchiesta aperta sull’incidente dovrà ora determinare bene l’accaduto e i danni provocati dalla tempesta all’impianto. Fino a quel momento, la funicolare resterà chiusa.
Fonti: France 3 / Lourdes actu