La Finlandia offre il miglior equilibrio vita-lavoro: i lavoratori dedicano 6 ore e 47 al lavoro, hanno una pausa quotidiana di 52 minuti e riescono a dormire 7 ore e 25 minuti a notte
Un recente studio globale realizzato da Remitly ha rivelato i Paesi che offrono il miglior equilibrio vita-lavoro, analizzando abitudini e percezioni dei lavoratori in 22 nazioni. Basandosi su dati raccolti da oltre 4.200 partecipanti, lo studio si è concentrato su variabili come il tempo di lavoro giornaliero, gli spostamenti casa-lavoro, le ore di sonno prima di una giornata lavorativa e il tempo dedicato alle pause. Inoltre ha valutato la soddisfazione complessiva dei dipendenti verso la loro attività lavorativa e la probabilità di lasciare il proprio Paese per migliorare la propria situazione lavorativa.
La Finlandia è risultata in cima alla classifica, con un punteggio di 73 su 100, offrendo il miglior equilibrio tra vita personale e lavoro. I lavoratori finlandesi dedicano meno di otto ore al giorno al lavoro e, nonostante 41 minuti in media di spostamenti giornalieri, riescono a dormire quasi sette ore a notte, oltre a usufruire di una pausa quotidiana di circa 52 minuti. La politica finlandese sostiene da decenni modelli di lavoro flessibili, favorendo una maggiore salute e felicità tra i lavoratori.
L’Italia si colloca al 14° posto
In Danimarca, che è arrivata seconda e ha ottenuto un punteggio di 70 su 100, i lavoratori hanno espresso una soddisfazione di 7,6 su 10 verso la loro vita professionale, il valore più alto tra i paesi analizzati. Con una giornata lavorativa media di sette ore e 25 minuti e spostamenti di circa 42 minuti, i dipendenti danesi possono contare su un significativo bilanciamento vita-lavoro. La qualità della vita danese è sostenuta anche da alti standard nei servizi sociali, nell’istruzione e nella sanità, contribuendo al benessere generale dei lavoratori.
La Svizzera, terza con un punteggio di 65, presenta una giornata lavorativa più lunga, superando le otto ore. Tuttavia i lavoratori svizzeri riescono a dormire circa sette ore a notte e godono di pause medie di 56 minuti. La legge svizzera Arbeitsgesetz garantisce pause e periodi di riposo proporzionati, con almeno 11 ore tra un turno e l’altro, favorendo un equilibrio salutare tra lavoro e vita privata.
L’indagine ha messo in luce anche il desiderio di mobilità dei lavoratori: circa il 30% degli intervistati prevede di trasferirsi all’estero nei prossimi cinque anni per trovare un lavoro migliore. Nazioni come Brasile e Stati Uniti registrano i giorni lavorativi più lunghi.
E l’Italia? Il nostro Paese si colloca al 14° posto, con una lunghezza media della giornata lavorativa di 7 ore e 53 minuti e tragitti di spostamento da 48 minuti. Male il riposo, che si attesta intorno alle 6 ore e 37 di sonno. Malissimo le pause con i lavoratori che fanno turni di sei ore hanno diritto solo a 10 minuti.
La classifica completa dei migliori Paesi al mondo per equilibrio vita-lavoro
- Finlandia
- Danimarca
- Svizzera
- Francia
- Nuova Zelanda
- Svezia
- Paesi Bassi
- Portogallo
- Belgio
- Repubblica Ceca
- Austria
- Germania
- Spagna
- Italia
- Canada
- Brasile
- Regno Unito
- Ungheria
- Stati Uniti
- Irlanda
- Norvegia
- Australia
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Fonte: Remitly
Ti potrebbe interessare anche:
- Questi sono i Paesi con un miglior equilibrio vita-lavoro: l’Italia com’è messa? (La classifica)
- In Finlandia la lotta contro le fake news inizia dalle scuole: così si insegna agli studenti a riconoscerle
- Musica classica per allontanare dalla spiaggia i giovani: l’esperimento finlandese (che funziona)