Ha un felice epilogo la vicenda che ha visti coinvolti un bimbo di 9 anni e il suo papà: il piccolo si era allontanato in una zona di boschi e pascoli sopra Tambre (Belluno), tra di Pian delle Laste a Col Indes, fino a far perdere le sue tracce
Era scomparso ieri in una zona di boschi e pascoli sopra Tambre, nella provincia bellunese, tra di Pian delle Laste a Col Indes, un bambino di 9 anni di Mestre. Stamattina è stato fortunatamente ritrovato, individuato dall’elicottero dei vigili del fuoco che si era appena sollevato in volo, ed è già con i suoi genitori.
Le ricerche sono proseguite per tutta la notte e anche quando la temperatura è scesa fino a 10 gradi le speranze non si sono mai affievolite. E così il piccolo è stato trovato a circa 1.5 km dal punto dove aveva perso il contatto col padre.
A raccontare il ritrovamento è Alex Barattin, del soccorso alpino della provincia di Belluno:
[Il bambino] è riuscito a passare la notte indenne, è stato molto bravo, ha detto. Tecnicamente stava tornando a casa anche se tramite una strada alternativa.
A notarlo è stato uno dei tanti volontari che perlustravano la zona, che lo ha indicato all’equipaggio dell’elicottero che stava perlustrando l’area.
🔴 Recuperato in buona salute dall’equipaggio dell’elicottero Drago 149 dei #vigilidelfuoco il bambino disperso dalla serata di ieri nel comune di Tambre (BL), in località Sant'Anna [#25giugno 8:30]
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) June 25, 2022
Secondo quanto si apprende, il bambino si sarebbe allontanato mentre il padre era concentrato a consultare alcuni cartelli di segnalazione dei sentieri nell’area di Pian delle Laste. La ricerca dei genitori è partita immediatamente, ma il bimbo sembrava dileguato nel nulla.
Chiamati i soccorsi, le ricerche hanno impegnato oltre cento uomini, tra professionisti e volontari, oltre a unità cinofile molecolari. Alle perlustrazioni ha partecipato per tutta la notte il padre del ragazzino, raggiunto successivamente dalla madre con il suo nuovo compagno. Padre e figlio erano in vacanza da qualche giorno a Sant’Anna.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Vigili del fuoco
Leggi anche: