Scopriamo alcuni rituali celebrati in occasione dell'Epifania per attirare energie positive nell'anno nuovo. A cavallo tra modernità e tradizione...
Indice
Sono numerose le tradizioni che accompagnano la festa dell’Epifania, dal classico falò al Natale delle donne in Irlanda, e poi ci sono rituali più semplici, a cavallo tra modernità e tradizione, che possiamo fare a casa per celebrare questo particolare momento di passaggio e propiziare, se ci crediamo, la fortuna per l’anno nuovo.
Purificazione della casa con incenso e mirra
La purificazione della casa con incenso e mirra è un rituale radicato in antichissime tradizioni, ricorda infatti i preziosi doni offerti a Gesù Bambino dai Re Magi. Incenso e mirra vengono bruciati per purificare la casa, quindi il nostro spazio vitale, trasformandolo in un ambiente sereno, ideale per i nuovi inizi.
Come si esegue il rituale? Procuratevi incenso e incenso di mirra, un bruciatore e dischetti di carbone. Accendete un dischetto nel bruciatore lasciandolo finché non risplende di un bel rosso vivo, aggiungete quindi una piccola quantità di incenso e mirra.
A questo punto diffondete l’aroma in ogni stanza della casa lasciando che il fumo sacro si diffonda nei vari spazi. Mentre lo fate, cercate di concentrarvi sulle vostre aspirazioni e sui vostri desideri per l’anno nuovo.
Accendere il fuoco
Prendendo ispirazione dal falò tradizionalmente acceso per l’Epifania allo scopo di scacciare via le forze del male e attirare il bene, potreste accendere il fuoco nel camino di casa.
Scambiarsi regali
In alcuni paesi è tradizione scambiarsi regali non a Natale ma all’Epifania. Ognuno può darne soltanto tre a persona.
Tîr des cidulis
Antica tradizione friulana, il Tîr des cidulis, è un rituale che consiste nel lancio di rotelle di legno infuocate, las cidulos. In alcune zone viene celebrato per l’Epifania, altrove in diversi momenti dell’anno. Ogni lancio è accompagnato da una filastrocca benaugurante oppure di tipo umoristico rivolta a una coppia reale o inventata.
In alternativa a ogni lancio si urla il nome della persona amata per scoprire se sarà una storia felice: lo sarà se il disco rimane acceso prima di arrivare a terra. C’è però anche chi lancia le rotelle per portare fortuna alle coppie.
Mangiare la pinsa, il dolce portafortuna
Se in alcuni paesi come la Spagna e la Francia, in occasione dell’Epifania, si prepara la Torta dei Re in onore dei Re Magi, in Italia è diffusa la pinsa o pinza, dolce portafortuna a base di uvetta, finocchio, frutta secca e altri ingredienti a seconda delle varianti regionali. Mangiarlo in compagnia, accompagnato da un buon bicchiere di vin brulè, è un rituale prelibato e propiziatorio!
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite