Il Partito Democratico ha eletto il suo primo Segretario donna, Elly Schlein, ma su Twitter impazza l’hashtag #PippoFranco. Alcuni utenti hanno infatti deciso di trarre popolarità facendo body shaming sulla Schlein, a causa di una (presunta) somiglianza con il comico e cabarettista.
Anche il Partito Democratico ha finalmente il suo primo leader donna, dopo essere stato “battuto” dagli avversari di Fratelli d’Italia, che sono riusciti ad avere la prima donna premier del nostro Paese.
Si sono infatti tenute ieri le primarie del PD che vedevano contrapposte Elly Schlein al Presidente dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini. Tutto sembrava pendere per il secondo e invece c’è stato il classico “ribaltone”, favorito anche dall’alta affluenza.
Dopo i primi conteggi, è subito sembrato chiaro che i pronostici della vigilia non si sarebbero rivelati veritieri e così è stato: la Schlein ha vinto con il 53,8% dei consensi, mentre Bonaccini si è fermato al 46,2%.
Sono tanti i record infranti della Schlein
Per il Partito – e per l’Italia intera, qualsiasi preferenza politica si abbia – si tratta di un risultato storico. La Schlein ha battuto diversi record: è la prima persona alla guida del PD ad essere nata e cresciuta all’estero (vicino a Lugano, nel Canton Ticino, in Svizzera). Elena Ethel Schlein è infatti italiana con cittadinanza statunitense naturalizzata svizzera.
A ciò si aggiunge il fatto che è la più giovane ad essere alla guida del partito, con i suoi 37 anni. Matteo Renzi, nel dicembre del 2013, ne stava per compiere 39. Singolare è anche il fatto che sia ufficialmente iscritta al PD da meno di 3 mesi.
Il web è però più interessato a vessarla per una (presunta) somiglianza con Pippo Franco
A quanto pare, però, al web interessa poco di tutte queste “prime volte” che dovrebbero portare lustro alla sua elezione. Su Twitter sta infatti impazzando l’hashtag #PippoFranco, tanto da essere finito “in tendenza” alla prima posizione. Assurdamente, questo trend è collegato proprio alla vittoria di Elly Schlein alle primarie del PD.
https://twitter.com/fineditutto/status/1630149376399097856?s=20
La correlazione ai più sarà ignota, ma a quanto pare diversi utenti piuttosto che esultare (o meno) per questa elezione storica hanno preferito “divertirsi” in un modo decisamente triste, ovvero facendo body shaming.
https://twitter.com/lino_verrengia/status/1630143436396298246?s=20
Queste persone ritengono infatti che ci sia una somiglianza tra il comico e cabarettista romano e la Schlein, tanto che c’è chi la addita come una “figlia illegittima”.
I complimenti a Pippo Franco per la vittoria della figlia. pic.twitter.com/EQwN0BNuXe
— Il Trumpista (@ilTrumpista) February 27, 2023
Nello specifico a far “rivedere” questi utenti sarebbe il naso aquilino della nuova segretaria del PD, caratteristica tipica anche di Pippo Franco.
Pippo Franco con parrucca= #EllySchlein pic.twitter.com/X1uP7HgvvQ
— lolob (@lolobeo81) February 25, 2023
Molti hanno persino puntato il dito contro una (presunta) poca igiene della donna, parlando di lei come di un “Pippo Franco con capelli lunghi e unti”.
Ma è Pippo Franco con capelli lunghi e unti? https://t.co/6orfQaWpSG
— Alessandro Maria Giuseppe David ✝️ (@Alessan53640172) February 25, 2023
Altri ancora hanno definito tristemente la Schlein “Pippa Franca”.
Pippo Franco è il nuovo segretario del Pd.
Oh pardon, Pippa Franca è la nuova segretaria del PD. https://t.co/LYALWaF4on— mascalzonelatino (@mascalzonelat17) February 27, 2023
Non manca ovviamente chi la difende e si definisce sconcertato da questi attacchi ingiustificati e di poco gusto. Purtroppo, però, i tweet in tal senso sono in misura decisamente minore rispetto a quelli vessatori.
Non potete attaccarla per l'orientamento sessuale perché sareste omofobi, non potete attaccarla sulla cultura perché le allacciate le scarpe, non potere dire che non abbia esperienza. E quindi l'attaccate dicendo che sembra Pippo Franco?
Avete così tanta paura di #EllySchlein?— Debora Attanasio (@DebAttanasio) February 27, 2023
Ancora una volta, insomma abbiamo perso un’occasione , quella di andare oltre l’aspetto fisico quando a vincere o a ricoprire un ruolo di potere è una donna. Niente, non ce la possiamo proprio fare.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti potrebbe interessare anche:
- Roberto, il cortometraggio contro il body shaming che ci insegna ad andare oltre i “classici” canoni di bellezza
- Tutti dovremmo ascoltare la riflessione di Francesca Michielin sul body shaming e sull’odio gratuito in rete
- Contro il body shaming Disney punta su Bianca, la prima protagonista che rompe i tradizionali canoni di bellezza