Con Camillo, Elena Molini porta i libri nei piccoli paesi privi di librerie. Con lei c’è anche una psicologa per consigliare ai lettori quali romanzi e saggi fanno al caso loro
Elena Molini, la scrittrice già nota per la sua innovativa Piccola Farmacia Letteraria a Firenze (dove i libri sono dotati di “bugiardino” e vengono consigliati ai lettori in base al loro stato d’animo), ha lanciato un nuovo progetto che mira a portare i libri nei piccoli paesi spesso privi di librerie. Questo nuovo progetto prende forma in un vecchio furgoncino Volkswagen T2, amorevolmente restaurato e ribattezzato “Camillo”.
L’idea è nata dal desiderio di estendere l’approccio terapeutico della sua libreria a luoghi dove i lettori non hanno facile accesso ai libri, creando un “pronto soccorso letterario” itinerante. Camillo non è solo un mezzo di trasporto, ma un simbolo di resilienza e rinascita.
Abbandonato in un campo e quasi destinato alla rottamazione, il furgoncino è stato recuperato e trasformato in una libreria su quattro ruote. Il progetto è una risposta alla crescente domanda di portare l’esperienza della Piccola Farmacia Letteraria in altre città e paesi, soprattutto quelli dove le librerie sono una rarità.
Una psicologa consiglierà romanzi e saggi per aiutare i lettori
Il tour estivo di Camillo, che è iniziato ad agosto, toccherà diverse località italiane, tra cui la Versilia, la Lunigiana, il lago di Iseo, Bologna, Milano, Verona e Aosta. L’obiettivo è quello di raggiungere comunità che altrimenti avrebbero difficoltà ad accedere a una libreria fisica.
A bordo di Camillo ci sarà anche una psicologa, pronta a consigliare romanzi e saggi per aiutare i lettori a superare le loro inquietudini, rafforzando l’idea che i libri possano davvero curare l’anima. Elena Molini ha anche da poco pubblicato il suo terzo romanzo, “La bottega delle seconde occasioni”, che riflette il tema della rinascita e della possibilità di una nuova vita.
Il libro racconta di persone che, a qualsiasi età, possono trovare una seconda occasione per ricominciare, proprio come Camillo. Con questo progetto, Elena spera di ispirare altri a investire in librerie, anche nei luoghi più remoti, dimostrando che i libri possono essere un potente strumento di cambiamento e benessere.
Camillo, con la sua carrozzeria rosso fiammante, è pronto a portare un messaggio di speranza e rinascita lungo le strade d’Italia, mostrando che, anche nei momenti di difficoltà, c’è sempre una nuova avventura che ci aspetta dietro l’angolo che sia nella vita reale o attraverso un libro.
LA BOTTEGA DELLE SECONDE OCCASIONI: CAMILLOCome vi dicevo il giorno in cui vi ho presentato “La bottega delle seconde…
Posted by Piccola Farmacia Letteraria Firenze on Wednesday, June 12, 2024
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Ti potrebbe interessare anche:
- Congelare i libri delle biblioteche alluvionate per non perderli per sempre: la corsa contro il tempo dei volontari
- Torna #IoLeggoPerché, l’iniziativa che permette di donare libri alle biblioteche scolastiche: ecco come partecipare
- Biblionavette: a Roma arrivano le biblioteche itineranti, che portano i libri anche in periferia