La città di Eisenach, in Germania, ogni anno celebra la festa primaverile "Sommergewinn", Patrimonio Unesco. Il momento clou è rappresentato dalla sfilata e dal litigio tra l'Inverno e la dea del Sole.
Ogni anno, tre settimane prima di Pasqua, la città di Eisenach, in Germania, celebra il “Sommergewinn”, una delle più antiche e grandi feste primaverili della Germania, celebrata fin dal 1897, riconosciuta come Patrimonio Unesco.
Il momento clou è rappresentato dalla sfilata, cui partecipano persone che simboleggiano le stagioni, bande musicali e carri allegorici. Segue il litigio tra l’inverno, simboleggiato da Mr. Winter, e la dea del sole, chiamata Mrs. Sunna. Il sole vince sempre sull’inverno e dopo la discussione una bambola di paglia viene bruciata come simbolo dell’inverno che se ne va.
Altri simboli importanti della tradizione sono il gallo, araldo della luce e del sole nascente, l’uovo, simbolo di fertilità e di nuova vita, e il pretzel, simbolo del costante mutare delle stagioni.
Quest’anno la sfilata si svolgerà il 18 marzo a partire dalle 14.00 e vi parteciperanno oltre 1.200 persone comprese numerose bande musicali. Alle 16.00, una volta terminato il corteo, avrà inizio la discussione tra la signorina Sunna e il signor Winter, seguita dal simbolico incendio dell’inverno sotto forma di una bambola di paglia.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
FONTI: sommergewinn-eisenach
Leggi anche: