Il Wohnpark Alterlaa permette di avere accesso a tutto ciò di cui si ha bisogno senza mai spostarsi dalla zona in cui si abita: il tutto ad un prezzo conveniente grazie al fatto di essere sovvenzionato dall’amministrazione viennese
A Vienna esiste un grande complesso residenziale noto come parco residenziale e commerciale Alterlaa, situato nel 23° distretto di Liesing, ai confini delle zone Inzersdorf e Atzgersdorf. Costruito tra il 1973 e il 1985 da Gesiba, il complesso è stato progettato da Harry Glück & Partner, Kurt Hlaweniczka e Requat&Reinthaller.
Rappresenta uno dei più grandi progetti residenziali in Austria di edilizia sociale, famoso anche per essere una città autonoma con un’infrastruttura completa. La zona circostante offre infatti una vasta gamma di servizi, tra cui una scuola materna, uno studio medico, una farmacia e un centro commerciale. La stazione della metropolitana e dei bus è a soli 100 metri di distanza, facilitando il trasporto pubblico.
Ciò che rende particolarmente attraente questa residenza è il suo status di progetto sovvenzionato dall’amministrazione viennese. Costruito da un’associazione edile senza scopo di lucro, il complesso di case popolari gode di sovvenzioni che consentono di offrire ai residenti diverse agevolazioni. Il contratto di affitto ad esempio non ha scadenza, garantendo stabilità e sicurezza agli inquilini.
L’obiettivo è favorire le relazioni e il buon vicinato
Il complesso residenziale Alterlaa è stato ideato secondo il concetto innovativo di “casa unifamiliare accatastata” proposto da Harry Glück. Conta 3180 appartamenti, distribuiti all’interno di edifici di 27 piani alti 85 metri. All’interno delle case popolari vivono circa 11.000 persone.
Gli appartamenti sono disposti in modo simile a case a schiera, con fioriere che fungono da schermi per la privacy e piccoli giardini fino al 12° piano con la natura che occupa dunque una parte molto importante. Ogni unità abitativa dispone di almeno una loggia, offrendo uno spazio privato con una vista libera a 180° verso nord e sud.
Gli inquilini di questo complesso beneficiano anche dell’accesso alle piscine interne e situate sul tetto del palazzo, alle saune interne e a 32 circoli dedicati a varie attività ricreative. Dispone inoltre di una moltitudine di servizi, come ad esempio tre scuole, una biblioteca, una palestra, un centro commerciale, una chiesa, bar e ristoranti e molto altro.
Ma quanto costa vivere qui? Per un appartamento di 107 metri quadri con 3 stanze e un terrazzo, compreso di posto auto, si pagano 970 euro di affitto. I servizi ricreativi sono gratis. L’obiettivo è semplice: favorire le relazioni e il buon vicinato, garantendo un’abitazione in cui tutto ciò che serve è all’interno del complesso.
@francescobeggio Uno dei migliori esempi di edilizia residenziale pubblica ben funzionante di tutta Europa. 📍Wohnpark Alt-Erlaa, Vienna 🫓 Il complesso è facilmente raggiungibile in metro, si trova appena fuori la fermata omonima della linea U6. 🥮 Il progetto risale al 1968 mentre l’effettiva realizzazione dei tre blocchi di cemento che costituiscono il complesso fu compresa tra il 1973 e il 1985. Si trattò di un’opera realizzata da un consorzio di architetti e di proprietà dell’impresa di costruzioni GESIBA. 🍱Il Wohpark Alt-Erlaa conta 3180 appartamenti, ciascuno dotato di balcone o loggia, distribuiti all’interno di edifici di 27 piani alti 85 metri. All’interno dei suddetti appartamenti vivono circa 11.000 persone. Oltre alle residenze il complesso multifunzionale vanta una moltitudine di altri servizi, come ad esempio tre scuole, una biblioteca, una palestra, un centro commerciale, una chiesa, bar e ristoranti, piscine indoor e outdoor e molto altro. Stiamo parlando di una città dentro la città. 🫖 Anche dal punto di vista architettonico le torri di Alt-Erlaa sono molto affascinanti. Presentano questo design retrofuturistico/brutalista che sembra quasi ispirato alla fantascienza e che produce nell’osservatore un senso di nostalgia. #alterlaa #wohnparkalterlaa #publichousing #councilhouse #councilhousing #architecture #residentialconstruction #residentialarchitecture #retrofuturistic #brutalism #brutalistarchitecture #modernarchitecture #architecture_hunter #architecturephotography #architecturelovers #architettura #architetturaresidenziale #casepopolari #architetturamoderna #architettura_900 #vienna #vienna_austria #viennaarchitecture #viennagram
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Ti potrebbe interessare anche:
- In questo colossale condominio vivono ben 20mila persone (è il complesso residenziale più grande del mondo)
- Quattro coppie di amici da sempre costruiscono un piccolo villaggio immerso nel verde per invecchiare insieme
- Le case popolari diventano un Bosco Verticale a Eindhoven
- Social Housing: a RHO in arrivo 350 alloggi all’insegna della socialità e dell’efficienza energetica