Il 12 maggio di 50 anni fa il voto sul divorzio che cambiò per sempre il nostro Paese

50 anni fa vinse l’Italia laica: il 12 e 13 maggio 1974 gli italiani scelsero di dire definitivamente sì al divorzio, cancellando il tentativo di abrogare la legge che lo aveva introdotto. Una vittoria schiacciante che cambiò il nostro Paese

Il 12 e 13 maggio 1974 l’Italia si oppose al tentativo di abolire il divorzio, introdotto da poco nel nostro Paese. Andò alle urne l’87,7% degli aventi diritto, e il 59,3% di loro disse NO all’abrogazione della legge sul divorzio, confermando per sempre la legge introdotta quattro anni prima.

La legge sul divorzio, introdotta nel nostro ordinamento il 1° dicembre 1970, è conosciuta come legge Fortuna-Baslini dal nome dei due deputati, Loris Fortuna (socialista) e Antonio Baslini (liberale) primi firmatari delle relative proposte, che furono abbinate nel corso di un lungo iter di approvazione parlamentare.

Noi sosteniamo il divorzio perché riteniamo che questo istituto trovi rispondenza nella mutata coscienza morale dei cittadini italiani e nella mutata natura della famigliadiceva Nilde Iotti in Parlamento nel 1969  – Vedete, onorevoli colleghi: per quanto siano forti i sentimenti che uniscono un uomo e una donna – in ogni tempo, ma soprattutto, direi, nel mondo di oggi – essi possono anche mutare; e quando non esistono più i sentimenti, non esiste neppure più, per le ragioni prima illustrate, il fondamento morale su cui si basa la vita familiare. Abbiamo dunque bisogno di ammettere la possibilità della separazione e dello scioglimento del matrimonio

50 anni fa esatti gli italiani furono chiamati ad esprimersi nel primo referendum abrogativo sostenuto dalla Democrazia Cristiana di Amintore Fanfani, che mirava ad abrogarla. Ma i risultati dimostrarono la volontà dell’Italia di mantenersi laica.

Come si legge sul sito della Camera dei deputati, infatti, 33.023.179 elettori si recarono alle urne, dei quali 19.138.300 elettori (59,26%) votarono contro l’abrogazione della legge. I voti favorevoli furono 13.157.558 (40,74%).

Una vittoria schiacciante che, sì, cambiò per sempre il nostro Paese.

Non vuoi perdere le nostre notizie ?

Fonte: Camera dei deputati

Leggi anche:

10 leggi che in Italia hanno cambiato la vita delle donne  

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook