Durante le celebrazioni del Día de los Muertos, le famiglie messicane preparano altari in attesa della visita dei loro cari defunti. Naturalmente anche i loro amici a quattro zampe, che in passato hanno donato loro tanto amore e gioia, vengono onorati con fiori, candele e i loro cibi e giocattoli preferiti
Indice
Per le famiglie messicane, la commemorazione del Día de los Muertos non si limita solo alle persone amate che non sono più presenti, ma anche agli amici pelosi che hanno riempito la loro vita con il loro amore incondizionato, e per questo vengono ricordati e onorati, in attesa della loro visita.
Il Giorno dei Morti infatti, nella visione indigena, implica il ritorno transitorio delle anime dei defunti, che tornano nel mondo dei vivi, per visitare i propri parenti e nutrirsi dell’essenza del cibo che viene offerto negli altari preparati in loro onore.
Gli altari per gli animali più belli e commoventi
Chi ha la fortuna di poter godere della compagnia di un animale nella propria casa sa quanto siano speciali, dei veri e propri membri della famiglia che colorano la nostra vita di felicità. La loro perdita è un immesso dolore. Ecco perché è divenuto sempre più rilevante dedicare loro uno spazio nell’”ofrenda” ai defunti. Alcuni messicani e messicane – come hanno condiviso sui social – hanno realizzato altari anche per i loro amati amici pelosi, cogliendo questa opportunità per incontrarli nuovamente e ricordarli.
Come ha fatto ad esempio su TikTok @alemayorgah, che ha creato un altare per la sua Brooklyn, una cagnolina venuta a mancare un paio di anni fa, accompagnato da un commovente messaggio:
Ciao Brooklyn, bentornata a casa, patatina. Questo è il tuo altare amore mio. Con acqua per dissetarti, con luce per illuminare la tua strada verso di noi, con il tuo cibo, i tuoi premi e la tua lattina preferita. Con i tuoi giocattoli e quei cuccioli per farti giocare, perché a te piaceva giocare con i cuccioli. Figlia mia, mi manchi molto. Per favore, vieni a trovarmi nei miei sogni Ti amiamo con tutto il cuore”.
@alemayorgah La ofrenda más dolorosa #ofrendasdeldiademuertos #ofrendamascotas Brooklyn ❤️💔
♬ Recuérdame (Reencuentro) – Luis Ángel Gómez Jaramillo & Rocío Garcel
Ma non è l’unica. Anche Omar Contreras su TikTok ha condiviso l’altare preparato per Brunito:
Bentornato, Brunito. Sei di nuovo a casa. È il primo anno che devi venire a trovarci in questo modo. Abbiamo cercato di non dimenticare nulla: le tue crocchette, il tuo mais che ti piaceva così tanto, l’acqua per la sete, il pane che non potresti mai lasciare e la tua più grande debolezza, i ‘taquitos’ di sale. “Bentornato, paffutello. Buona rimonta, ci vediamo sul ponte quando sarà l’ora di attraversare”.
@omarconu777 Ofrenda para mascotas. Bienvenido de vuelta, Brunito. Estás en casa otra vez. 🥲♥️🐾🐶 #ofrenda #ofrendaparamascotas #diademuertos #27deoctubre #diademuertosmexico #ofrendasdeldiademuertos
♬ Recuérdame (Reencuentro) – Luis Ángel Gómez Jaramillo & Rocío Garcel
Qualunque cosa sia successa stasera … questo ci ha reso molto felici!”, racconta Karla Martínez mostrando come il giorno dopo aver allestito l’altare, alcuni dei croccantini che aveva lasciato per Max erano tutti sparsi per terra.
@kapiux sea lo que sea que haya pasado en la noche… esto nos puso muy felices! #diademuertos #tradicion #mascotas #mexico #perritos
Bentornati amici. I vostri amici vi stanno aspettando“, hanno scritto Gaby & Camilo nel loro video condiviso su TikTok, mostrandoci come hanno realizzato l’altare per i loro amati cani e gatti perduti.
@planbviajero Ofrenda para mascotas. Bienvenidos de regreso! ❤️ 🐱 🐶 #ofrenda #ofrendaparamascotas #ofrendamascotas #diademuertos #27deoctubre #ofrendasdeldiademuertos
Quando realizzare l’altare per i vostri animali domestici perduti?
La tradizione vuole che l’offerta del Día de los muertos per cani, gatti e gli altri animali domestici debba essere il 27 ottobre, prima del 1 e del 2 novembre.
Come realizzare l’altare per il vostro amico peloso?
L’altare può essere composto dai seguenti oggetti:
- Fotografia: scegliete la fotografia migliore per ricordare il vostro fedele compagno.
- Candele: le luci delle candele illuminano la strada per aiutarli a trovare la vostra casa.
- Cempasúchil: questi fiori in Messico simboleggiano la vita che nasce dalla morte.
- Cibo e giocattoli: deve essere il loro cibo preferito.
Dia de los muertos anche per gli animali, senza dubbio una bellissima commemorazione che ci aiuta a mantenere vivo il ricordo e sentire il calore di un amore sincero, ovunque sia.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
LEGGI anche:
- Dia de los muertos: perché in Messico è la calendula (e non il crisantemo) il fiore dei morti?
- Dìa de los muertos, la festa dei morti messicana che celebra la vita
- Dia dos Muertos: tutti i fiori per celebrare il giorno dei morti
- Il libro della vita: il film d’animazione che prima di Coco aveva celebrato il Dia de Muertos