La "Deo-Challenge" torna a circolare sui social in Germania. Si tratta di una pericolosa sfida che coinvolge principalmente giovani che si spruzzano deodorante sulla pelle o lo inalano con gravi rischi per la salute
Come è ormai tristemente noto, i social sono spesso terreno fertile per la nascita di tendenze e sfide virali, alcune delle quali possono essere innocue e divertenti, mentre altre rappresentano una grave minaccia per la salute.
Già da tempo sta circolando un pericoloso trend noto come la “Deo-Challenge“, un invito ad un uso improprio dei tradizionali deodoranti che sta mettendo a rischio la salute di molte persone, in particolare dei giovani che la considerano una sorta di prova di coraggio da documentare con foto e video.
L’allarme parte stavolta dalla Germania dove sono già stati riportati casi di giovani feriti o addirittura deceduti a causa di questa sfida. A ricordare la pericolosità di tale challenge è l’Istituto Federale Tedesco per la Valutazione dei Rischi (BfR) che ha emesso un avvertimento a tutte le persone, indipendentemente dall’età, sconsigliando vivamente di imitare ciò che si vede in alcuni video che circolano sui social.
Cos’è la Deo-Challenge
Questa sfida si presenta sostanzialmente in due varianti, entrambe estremamente pericolose. Nella prima, i partecipanti sono incoraggiati a spruzzare il deodorante sulla stessa area della pelle il più a lungo possibile. Questo può portare a un drastico calo di temperatura sulla pelle, che può scendere fino a -30°C in pochi secondi.
Un’esposizione estrema al freddo che può causare dolore e, nei casi peggiori, danni cutanei gravi come le cosiddette “bruciature da freddo”. Queste sono il risultato di un effetto fisico dovuto al rilascio del gas propellente compresso.
Le bruciature da freddo sono simili alle ustioni “tradizionali” e si verificano quando una sostanza molto fredda entra in contatto con la pelle, facendo congelare l’acqua nelle cellule cutanee coinvolte.
La seconda variante della sfida è anche peggiore, invita infatti ad inalare il deodorante spray, il che può portare a perdita di coscienza, arresto cardiaco e paralisi dei polmoni. Le conseguenze possono essere più o meno gravi a seconda della composizione del prodotto.
Com’è facile immaginare, l’inalazione eccessiva dovuta all’uso improprio del deodorante può far penetrare nel corpo determinati ingredienti dello spray in concentrazioni elevate, danneggiando principalmente il cuore e il cervello. Inoltre, l’inalazione del deodorante può causare una sostituzione dell’aria respirata con il prodotto chimico, portando a una grave carenza di ossigeno.
I sintomi possono variare da leggeri disturbi come la confusione e il vomito a sintomi gravi come problemi respiratori, convulsioni ed insufficienza circolatoria. In alcuni casi, le forme gravi possono portare al decesso o causare danni cerebrali permanenti.
Purtroppo questa sfida, che ora preoccupa la Germania, è nota da tempo e ha creato molte polemiche anche in altre nazioni, tra cui gli Stati Uniti e il Regno Unito.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: BFR
Leggi anche: