Chi addobba l’albero di Natale in anticipo è più felice

La scienza rivela che chi prepara gli addobbi di Natale in anticipo è più felice

Neanche il tempo di far finire Halloween, che già in molti pensano al Natale! E qualcuno ha già scartato suppellettili d’ogni forma, stelle, stelline, addobbi e luci colorate. Non sono persone matte, ma gente dal cuore colmo di gioia.

Ebbene, ci sono occasioni come il Natale in cui il Peter Pan che è in noi esce fuori e non dà conto a nessuno e considera chi addobba la casa dall’8 dicembre in poi una persona decisamente triste. Lo dicono alcuni esperti psicologi, secondo cui chi mette le decorazioni natalizie in anticipo è più felice di quelli che aspettano le “tradizioni”.

“In un mondo pieno di stress e ansia le persone amano associarsi a cose che le rendano felici e le decorazioni natalizie evocano quei forti sentimenti dell’infanzia”.

Ecco spiegato da Steve McKeown, psicologo e fondatore della McKeown Clinic, perché se avete già voglia di rispolverare gli elfi e collegare le lucine è perché è in questo modo che vi sentite più felici, ricordandovi l’infanzia e allontanando le responsabilità e gli stress dell’adulto.

Mettere le decorazioni in anticipo, insomma, può rendere leggeri e sereni e in contatto con il nostro bambino interiore.

“Le decorazioni sono semplicemente un’ancora o un percorso verso quelle magiche emozioni di eccitazione dell’infanzia. Quindi rispolverare presto quelle decorazioni natalizie aumenta l’entusiasmo”.

In più, decorare casa potrebbe anche aiutare a legare con i vicini (abbellire l’esterno fa infatti apparire più “amichevole”) e costituire, perché no, anche un modo per ricordare qualcuno amato che non c’è più:

“Per le persone che hanno perso una persona cara, le vacanze possono servire come promemoria dei tempi felici che hanno avuto con quella persona in passato. Decorare presto potrebbe aiutarli a sentirsi più connessi con la persona andata”.

E voi cosa farete oggi? Penserete già all’albero?

Seguici su Telegram | Instagram Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram