Attenzione a non cadere nell'ennesima truffa spuntata su Facebook ai danni di Decathlon ma soprattutto di utenti un po' troppo ingenui. Il noto marchio sportivo non sta regalando alcuna bicicletta
È tornata a circolare su Facebook una truffa che vede come protagonista Decathlon. In un post che sta girando in questi giorni, la nota azienda di articoli sportivi, apparentemente annuncia di voler regalare 670 biciclette, in quanto leggermente fallate o danneggiate e dunque non più vendibili.
Ovviamente Decathlon non ha nulla a che fare con tutto questo e la pagina Facebook su cui appare la notizia è assolutamente “farlocca”.
Si tratta di Decathlon Fans, che imita il logo e le grafiche del marchio, mostrando i suoi prodotti e promettendo di regalare e-bike (si fa infatti riferimento ai motori della bici) pubblicando invece in copertina una foto di normali biciclette (e già da qui qualche sospetto dovrebbe venire).
Nel messaggio allegato al post, scritto in inglese, ma che qui traduciamo in italiano per comodità, si legge:
Siamo felici di annunciare che doneremo 670 biciclette che non possono essere vendute a causa di alcuni graffi e piccoli danni, tutti i motori sono in buone condizioni, quindi le invieremo a caso a qualcuno che ha scritto “FATTO”.
Nonostante truffe come queste si siano viste e riviste più volte sui social, molte persone hanno scritto sotto al post “DONE”, “FATTO” o similari e alcuni di loro sono stati poi contattati in privato dai gestori della pagina.
Come mai? Ma è ovvio: per ottenere da loro dei soldi, con la promessa di avere in cambio la bici che viene regalata solo previo pagamento delle spese di spedizione.
Come già dicevamo, non è la prima volta che Decathlon è protagonista suo malgrado di truffe del genere e, non a caso, tiene sempre fissato in alto (già da luglio 2021) nella sua pagina Facebook (quella ufficiale) il seguente avviso:
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Decathlon Facebook
Leggi anche: