Se fate una rapida ricerca sul web, scoprirete che anche su Amazon si vende questo tipo di bombolette. Ciò vuol dire che, se ne hanno voglia, i ragazzi trovano il modo più semplice per farlo. Parliamo di acquisti di cose che, a loro dire, danno “sballo”. Ma che fanno male, malissimo, e non è caso se alcuni Paesi le abbiano messe al bando
Danni al midollo spinale, polmoni scoppiati e paralisi, così il protossido di azoto arriva agli onori delle cronache nella sua veste peggiore: quella di gas esilarante. Proprio così, direttamente dall’UK giunge una “terrificante epidemia” che vede i giovani inalare da un palloncino riempito da una bombola di protossido di azoto (il gas è venduto principalmente in bombole di metallo, che vengono svuotate in palloncini prima di essere inalato).
Il problema è che sta diventando sempre più popolare ed è sempre più comune come droga ricreativa. Il motivo? Quel gas, il “laughing gas“, provoca “sballo” (spesso usato in combinazione con altre droghe come ecstasy o ketamina).
La sostanza, infatti, porterebbe a una sensazione di euforia e di rilassamento, ma anche di dissociazione dalla realtà e può provocare nel contempo una marea di problemi più o meno gravi. Un vero e proprio attentato alla salute, insomma, che ancora una volta trova pieno appoggio e piena diffusione tramite i social.
Listen up, going extra large with laughing gas can KILL you. #balloons #nitrousoxide #NHS @djnicholl pic.twitter.com/Yd8FfFF8TR
— SWB NHS Trust (@SWBHnhs) November 18, 2022
È su piattaforme come Instagram o TikTok, infatti, che i ragazzi postano i modi in cui utilizzare il gas esilarante per sballarsi, o addirittura dove reperirlo e a quale costo.
Laughing Gas 🤣⛽️🔥 from @cookiesglobal never disappoints the lungs 😮💨💫 ~ Stay Elevated And Motivated 🙏🏽 pic.twitter.com/RYtxRhQ7nk
— 𝓓𝓸𝓶𝓶𝓸 (@DommoBlood) November 19, 2022
Cos’è il protossido di azoto e che effetti ha
Si tratta di un gas incolore e dal sapore dolciastro, la cui formula chimica è N2O, ha deboli proprietà anestetiche tanto che spesso viene usato in sala parto.
Quanto ai suoi effetti, il rischio riguarda soprattutto l’alterazione mentale e distorsioni delle percezioni visive e uditive e tutti i danni che ne possono conseguire. Inoltre, può anche provocare i problemi al midollo spinale, così come i disturbi psicologici e i sintomi di anemia.
Quindi, ricapitolando, il gas esilarante porta a:
- alterazione mentale
- distorsioni delle percezioni visive
- distorsioni delle percezioni uditivi
- problemi al midollo spinale e paralisi
- disturbi psicologici
- anemia
Le decisione dei Paesi Bassi
Risale proprio a questi giorni la decisione del Governo olandese di vietare l’uso del protossido di azoto. Il divieto, che inizia a gennaio, rende illegale l’acquisto, la vendita o il possesso del gas.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonti: ANSES / The Guardian
Leggi anche:
- Proffee: la bevanda a base di caffè e integratori proteici che spopola su TikTok, ma è davvero sana?
- Jam Selzer: questa è la bevanda più popolare dell’estate 2022 su TikTok e si prepara con soli 2 ingredienti
- International Shower, la bevanda a base di semi di Chia che sta spopolando su Tiktok, ma è davvero salutare?
- Il trucco virale di TikTok per conservare l’avocado è pericoloso: si rischiano listeria e salmonella, l’allerta delle autorità