Cos’è il 4B Movement, il movimento femminista radicale che si sta diffondendo sui social dopo l’elezione di Trump

Niente sesso con gli uomini, niente matrimoni, niente appuntamenti e niente figli: i principi alla base del 4B Movement che si oppone ad una cultura patriarcale e misogina

Il 4B Movement, originariamente nato in Corea del Sud, ha trovato nuova attenzione negli Stati Uniti in seguito alla rielezione di Donald Trump alla presidenza. Questo movimento femminista radicale si basa su quattro rifiuti principali, indicati da parole coreane che iniziano con “bi”: niente rapporti sessuali con uomini (bisekseu), niente matrimoni (bihon), niente appuntamenti (biyeonae) e niente figli (bichulsan).

Nato in risposta alla forte pressione sociale e governativa coreana verso la natalità, il movimento rappresenta una reazione contro una cultura percepita come patriarcale e misogina, caratterizzata da elevati tassi di violenza di genere e disparità salariali.

Negli Stati Uniti, il movimento ha guadagnato trazione attraverso piattaforme come TikTok e Twitter, specialmente dopo le elezioni del 2024, che hanno visto Trump trionfare con il 55% del voto maschile. Questo risultato ha alimentato la frustrazione di molte donne, già colpite dalle politiche dell’ex presidente, tra cui la revoca della sentenza Roe v. Wade del 2022, che garantiva il diritto all’aborto. Trump è stato anche accusato di numerosi casi di molestie sessuali, eventi che, per molte di queste donne, rendono inaccettabile il suo ritorno alla Casa Bianca.

Non mancano le critiche al 4B Movement

Le donne che aderiscono al 4B Movement vedono in questa filosofia una forma di resistenza contro un sistema percepito come oppressivo. Sebbene il movimento possa sembrare estremo, è stato descritto come una reazione necessaria per affrontare l’inefficacia delle istituzioni nel proteggere i diritti di genere. Non si tratta solo di rifiutare le relazioni romantiche con gli uomini, ma di un vero e proprio separatismo, che include il distacco dagli amici maschi e un boicottaggio delle norme sociali tradizionali.

Questo approccio ricorda altre forme di femminismo radicale, come il separatismo degli anni ‘60 e ‘70 e i movimenti per l’autonomia delle donne, ma ha anche sollevato critiche. Alcuni accademici avvertono che il movimento potrebbe esacerbare il risentimento maschile e rafforzare la misoginia, poiché molti uomini percepiscono il cambiamento dei ruoli di genere come una minaccia alla loro identità.

Nonostante le sue implicazioni divisive, il 4B Movement funge da catalizzatore per un dibattito più ampio sulla necessità di un cambiamento radicale nella società, mettendo in luce le persistenti carenze strutturali nelle politiche di genere e l’urgenza di ridefinire le aspettative sociali per le donne.

@realityreelclips

Lots of women have announced that they are joining the 4B movement, which encourages women to reject traditional roles and relationships with men, due to the results of the US election. #4b #4bmovement #4bmovementusa #news #presidentialelection #womenempowerment #womenssafety #womensupportingwomen

♬ LABOUR – the cacophony – Paris Paloma

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram