In Italia siamo passati dalla possibile crisi di governo al cronoprogramma per l’uscita dallo stato di emergenza. In Europa si propone una legge comunitaria contro i reati ai danni delle donne, mentre in USA si approvano leggi punitive antiaborto. Altri Stati si preparano alle elezioni
Indice
Gli occhi del mondo sono puntati sulla guerra che la Russia ha scatenato contro l’Ucraina ma cosa è successo nei vari Paesi in questo periodo? Tra taglio di stipendi, esami di maturità, lo sport azzurro che continua a farci emozionare, le donne (poche) in ascesa e anche diritti negati, un excursus tra gli accadimenti di queste settimane.
Politica italiana tra tagli di stipendi, taglio delle accise e fine stato di emergenza
Con l’inizio del secondo mandato, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha chiesto un abbassamento di stipendio. Anziché 239mila euro lordi percepirà 179mila euro annui, una somma uguale al trattamento pensionistico che riceve dall’Inps per i suoi anni da professore universitario. Il 31 marzo cessa lo stato di emergenza da Covid-19. Lo ha annunciato il premier Mario Draghi in una conferenza stampa, assieme al cronoprogramma per il progressivo allentamento delle restrizioni entro la prossima estate.
Il Governo ha approvato un decreto per contenere le ripercussioni derivate dal perdurare della guerra sul territorio ucraino: taglio delle accise sul carburante (-25 centesimi al litro, fino a fine aprile), riduzione dei pedaggi per gli autotrasportatori, bonus sociale gas e luce per ISEE sotto il 12mila euro, diversificazione nell’acquisto di prodotti per la cyber-security nella PA. Deciso il calendario per gli esami di maturità: si inizia il 22 giugno con la prima prova scritta di italiano; il 23 giugno la seconda prova scritta specifica per ogni tipologia di istituti. Per la prova orale previsto anche il colloquio da remoto per chi non potrà lasciare la dimora.
L’attività parlamentare sui diritti
Con 253 voti a favore, 117 contrari e un astenuto, la Camera dei Deputati ha dato l’ok al testo sulle “Disposizioni in materia di morte volontaria medicalmente assistita“: incluse anche le norme per la richiesta di assistenza medica per il fine vita volontario, la non punibilità di medici e personale sanitario. Il voto in seconda lettura passa al Senato dove la strada è in salita. La Commissione Affari costituzionali della Camera ha approvato il testo base dello Ius scholae ovvero la possibilità di ottenere la cittadinanza italiana per i bimbi nati in Italia, arrivati nel nostro Paese prima dei 12 anni o dopo aver frequentato le scuole per cinque anni. I timori? Gli emendamenti prima dell’approdo in aula alla Camera e poi al Senato per il dibattito tra le parti.
Sport italiano, continua la magia azzurra
Conclusi i XIII Giochi Paralimpici invernali di Pechino 2022 la delegazione italiana è tornata con sette medaglie, due in più rispetto a PyeongChang 2018, e con la bandiera delle tre gocce simbolo dell’International Paralympic Committeeche rivedremo alle Paralimpiadi di Milano-Cortina 2026. Le donne dello sci azzurro sul tetto del mondo. Sulla neve di Crans-Montana Sofia Goggia ha vinto la Coppa del Mondo di discesa, la terza dopo quelle conquistate nel 2018 e nel 2021. Federica Brignone vince la Coppa del Mondo di GuperG. Ai Mondiali di atletica indoor di Belgrado ancora un record (europeo) per l’Italia firmato Marcell Jacobs che corre i 60 mt in 6”41. Bronzo nel salto in alto per Gimbo Tamberi sceso in pista con la bandiera dell’Ucraina sull’avambraccio assieme ai nomi degli atleti ucraini Bondarenko e Protsenko assenti dalla competizione.
Commissione Europea in difesa delle donne
Una legge per proteggere le donne allo stesso modo in tutti gli Stati europei per reati perseguibili penalmente come stupro, mutilazioni genitali femminili, stalking online, condivisione non consensuale di immagini intime, incitamento alla violenza online. Diffusi i numeri sull’equità di genere in Europa: la violenza di genere all’interno e fuori dalle mura di casa colpisce una donna su tre. Una su due ha subito molestie sessuali, una su 20 è stata stuprata. Aumenta la violenza online soprattutto contro le donne attive come giornaliste o politiche. Una ragazza su due è stata vittima di violenza di genere online.
Aborto tra Nord e Sud America
Introdotto in Idaho il divieto di aborto dopo le prime 6 settimane di gestazione: i membri della famiglia di cosiddetto “un bambino nato” possono citare in giudizio chi ha praticato l’interruzione anche dopo 4 anni. La ricompensa è di 20.000 dollari. Si attende la firma del Governatore repubblicano. In Florida il bando all’aborto scatta dalla 15esima settimana e senza eccezioni per stupro, incesto, traffico di esseri umani. La legge entrerà in vigore da luglio 2022. Il Congresso della Colombia aveva approvato un provvedimento che avrebbe condannato fino a 10 anni di prigione ogni donna che avesse ricorso all’aborto così come chiunque le avesse aiutate. Dopo le proteste di piazza il Presidente della Repubblica Alejandro Giammattei ha informato che avrebbe posto il veto. La legge è stata annullata e archiviata.
Le donne che abbiamo imparato a conoscere
Ketanji Brown Jackson potrebbe diventare la prima donna afroamericana a essere nominata giudice associato alla Corte Suprema degli USA. Non era mai accaduto in 233 anni. La proposta è del Presidente Joe Biden, il 21 marzo il Senato si esprimerà su questa nomina. Iryna Vereshchuk, vicepremier e Ministra per la Reintegrazione dei territori ucraini, assieme al Presidente Vlodymyr Zelensky è il volto della resistenza, usa i social per raccontare l’orrore della guerra, le difficoltà dei corridoi umanitari, la situazione sul territorio.
Asia, (altri) venti di guerra?
Mentre la Cina chiude diverse province con nuovi lock-down anti Covid, il Governo guarda con estrema attenzione l’autonoma Taiwan. Mire imperialistiche di riannettere un ex territorio o economiche? Qui sono situate molte aziende leader globali nella produzione di chip utili per pc, smartphone, apparecchiature mediche e militari. Avvistati aerei militari cinesi e la portaerei Shangdong nello stretto di Taiwan.
Corea del Nord e i missili balistici
Dopo i due razzi sperimentati il 27 febbraio e il 5 marzo, la Corea del Nord ha effettuato il lancio, fallimentare, di un “proiettile non identificato” dall’area di Sunan. Potrebbe trattarsi della testata multipla Hwasong-17. Allarmi arrivano da Giappone e Corea del Sud.
Nuovi Presidenti nel mondo
La Corea del Sud ha eletto il nuovo Presidente, il conservatore Yoon Suk-Yeol: si insedierà il 10 maggio. La Colombia ha rinnovato le Camere e la Presidenza: a sorpresa la coalizione di sinistra Pacto Histórico del senatore Gustavo Petro ha ottenuto la maggioranza dei (pochi) voti. La rivelazione è Francia Márquez, leader 39enne di origini africane, nota per le lotte contro l’estrazione mineraria illegale, la difesa dell’ambiente, i diritti soprattutto delle donne. Futura vicepresidente? Nulla di nuovo in Turkmenistan: il potere della Nazione passa a Serdar Berdymukhamedov, figlio del Presidente uscente Gurbanguly Berdymukhamedov, in carica dal 2006.
Prossime elezioni in Europa
Il 3 aprile si voterà in Ungheria: chi succederà a Viktor Orbàn in carica dal 2010? Gli occhi sono puntati sull’unico sfidante, Péter Márki-Zay: ingegnere, cattolico praticante, padre di sette figli e sindaco di Hódmezővásárhely. Alla fine e un po’ sottotono è arrivato l’annuncio: Emmanuel Macron correrà per un secondo mandato. Domenica 10 aprile il primo turno delle presidenziali francesi con eventuale ballottaggio per il 24 aprile.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
FONTI: Decreto fine stato emergenza; Decreto accise; Comitato Paralimpico italiano; Commissione Europea; Report parità di genere in Europa
Leggi anche: