Il Governo francese ha annunciato che i prodotti sanitari riutilizzabili diventeranno gratuiti dal 2024 per le persone di età inferiore ai 25 anni
Coppette mestruali e assorbenti lavabili riutilizzabili: fanno parte di un mercato in crescita che (finalmente) sta sfidando sempre più i prodotti sanitari tradizionalmente insostenibili come i tamponi e gli assorbenti classici. Ma chi può permetterseli? Dal 2024, in base a un nuovo piano, il sistema sanitario francese rimborserà coloro che acquistano proprio questi prodotti.
Una decisione storica perfettamente in linea con quanto già stabilito dalla Francia in passato di distribuire gratuitamente assorbenti e tamponi alle studentesse per combattere la cosiddetta “period poverty”, ossia la disparità sociale e di genere legata proprio al ciclo mestruale.
Leggi anche: La Francia vuole sperimentare assorbenti e tamponi gratis nei luoghi pubblici
Ora, il passo ulteriore in avanti: la prima ministra Élisabeth Borne ha annunciato che i prodotti riutilizzabili per il ciclo mestruale saranno rimborsati al 100% a partire dal 2024 per tutte le donne di età inferiore ai 25 anni.
La précarité menstruelle est une réalité qui touche trop de femmes.
C’est une injustice du quotidien.Dès 2024, les protections périodiques réutilisables seront remboursées par la sécurité sociale pour les femmes de 25 ans et moins. pic.twitter.com/ouTqqbG7xz
— Élisabeth BORNE (@Elisabeth_Borne) March 6, 2023
La misura, che sarà inclusa nella legge di Bilancio del 2024, è stata poi rilanciata dal ministro della Salute François Braun.
È impensabile che le donne non possano avere la protezione di cui hanno bisogno, ha commentato la prima ministra.
Inoltre, il Governo aiuterà le comunità e le strutture a installare distributori di assorbenti e raddoppierà entro il 2027 i crediti alle associazioni affinché possano acquistare e distribuire dal 30 al 40% di prodotti riutilizzabili per coloro che più ne hanno bisogno.
Fonte: Governo Francese
Leggi anche: