Un concorso fotografico interamente dedicato alla natura e alla sua tutela: anche quest'anno, l'Environmental Photographer of the Year cerca audaci osservatori dell'ambiente attorno a noi
Il concorso fotografico Environmental Photographer of the Year, giunto già alla sua quindicesima edizione, cerca e premia i più audaci e creativi osservatori della natura che ci circonda – ma anche coloro che, con i loro scatti, accendono i riflettori su tematiche delicate quali crisi climatica, sostenibilità, distruzione degli ecosistemi.
Molto più di un semplice premio di fotografia, quindi: si tratta di una vera e propria missione di tutela dell’ambiente, che prende la forma creativa di uno scatto fotografico. Partecipare al contest è molto semplice: le iscrizioni, gratuite, sono aperte a tutti indipendentemente dall’età fino al prossimo 31 agosto.
Il premio Environmental Photographer of the Year premia un unico scatto il cui obiettivo è quello di permettere la comprensione delle cause e degli effetti della crisi climatica in atto, fornendo un’ispirazione a uno stile di vita sostenibile e rispettoso della natura in tutte le sue forme. Il vincitore di questa categoria riceverà un premio in denaro del valore di 5.000 sterline, oltre alla possibilità di partecipare a interviste prestigiose e ottenere visibilità sul web.
C’è poi un premio rivolto ai partecipanti più giovani, di età inferiore ai 21 anni: è il Young Environmental Photographer of the Year. In questo caso, il premio in palio consiste in una fotocamera professionale, che permetterà al giovane talento di continuare a coltivare la sua passione per la fotografia naturalistica.
Vi sono infine altri quattro premi in denaro, del valore di 1.000 sterline ciascuno, destinati agli scatti più belli nelle seguenti categorie:
- Visione del futuro: interpretazioni stimolanti e creative del nostro ambiente futuro raccontate attraverso l’obiettivo di un fotografo
- Recupero della natura: soluzioni innovative per la tutela della natura e iniziative di conservazione che stanno permettendo agli ecosistemi naturali di rigenerarsi
- Mantenere in vita l’obiettivo 1.5: questa categoria fa riferimento all’obiettivo di contenere l’aumento delle temperature globali entro +1.5°C entro fine secolo, e premia la fotografia incentrata sull’azione che evidenzia l’urgenza di frenare il riscaldamento globale
- Adattarsi al domani: scatti che mostrano come le comunità e la natura stiano trovando un modo per convivere con gli effetti del nostro ambiente in evoluzione.
A questo link è possibile proporre la propria candidatura. I vincitori saranno annunciati nel mese di novembre.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Environmental Photographer of the Year
Ti consigliamo anche: