Gli insulti sessisti e osceni da cui è stata travolta Linda Cerruti dopo la pubblicazione di una foto sui social sono sintomo di una società maschilista e che non ha risopetto per le donne. Di fronte a questa situazione intollerabile, l'atleta ha annunciato che denuncerà gli utenti
No, Linda Cerruti non ha alcuna intenzione di restare in silenzio. Dopo aver condiviso pubblicamente la sua amarezza per la pioggia di commenti sessisti riferiti ad una sua foto in costume in cui mostrava con orgoglio le medaglie conquistate agli Europei di nuoto, la campionessa ha scelto di andare oltre e di denunciare alla Polizia Postale gli utenti che hanno scritto frasi oscene rivolte a lei.
Quello che c’era da scrivere l’ho scritto nel mio post – ha annunciato ai microfoni di Repubblica l’atleta 28enne – Ora è tempo di agire: voglio capire come procedere per vie legali. Magari con la polizia postale, sopratutto sui commenti più spinti. Mi fa davvero male al cuore leggere quest’orda di persone fare battute che sessualizzano il mio corpo. Voglio far passare il messaggio che non è giusto stare zitti di fronte a queste situazioni. Lo faccio per me stessa e per i bambini che ci vedono come esempio”.
La campionessa di nuoto sommersa da commenti sessisti e osceni
Tutto è iniziato un paio di giorni fa quando la nuotatrice aveva pubblicato uno scatto sui suoi profili social, che la ritraeva in costume in una posa artistica tipica del suo sport, cioè a testa in giù e in spaccata, insieme alle otto medaglie conquistate agli Europei.
Per lei era un modo per condividere con gli appassionati di nuoto e il resto d’Italia la sua gioia per le vittorie ottenute. Ma, insieme alle congratulazioni e ai messaggi di supporto, sul web è comparsa una valanga di commenti osceni, che sessualizzavano il suo corpo.
“Ora tutti aspettano il profilo di Only Fans”, “La medaglia più importante ce l’hai fra le gambe”: queste sono soltanto alcuni dei commenti con cui l’atleta è stata presa di mira.
Amareggiata e sconvolta, Linda Cerruti ha poi deciso di intervenire con un post per commentare la situazione inaccettabile:
Dopo più di 20 anni di allenamenti e sacrifici, trovo a dir poco VERGOGNOSO e mi fa davvero male al cuore leggere quest’orda di persone fare battute che sessualizzano il mio corpo. Un sedere e due gambe sono davvero quello che resta, l’argomento principale di cui parlare? Il minimo, nonché l’unica cosa che posso fare, è denunciare l’inopportunità di quei commenti, specchio di una società ancora troppo maschilista e molto diversa rispetto a quella in cui un domani vorrei far nascere e crescere i mie figli.
In troppi casi chi si trova bersagliato da commenti volgari e inappropriati si limita a soffrire in silenzio, senza denunciare. Ma tutto ciò non è accettabile né legittimo. Ci auguriamo che il gesto di Linda Cerruti possa incoraggiare tante altre donne, insultate con grande leggerezza da uomini nascosti dietro uno schermo che ignorano il significato della parola rispetto, a denunciare.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Linda Cerruti
Leggi anche: