È ufficiale: la band sudcoreana BTS, divenuta un fenomeno musicale planetario, dovrà lasciare temporaneamente le scene per prestare servizio militare nel loro Paese. Ma come funziona la leva obbligatoria in Sud Corea?
La notizia era nell’aria da tempo, ma adesso è arrivata la conferma ufficiale: i BTS (Bangtan Sonyeondan) saranno costretti ad interrompere temporaneamente la loro carriera musicale per arruolarsi nell’esercito. Alle vecchie generazioni questo nome probabilmente non dirà nulla, ma stiamo parlando di una delle band più famose degli ultimi anni a livello planetario. Il gruppo formato da 7 giovani artisti sudcoreani, che ha lanciato il K-pop (la musica pop coreana), nel 2017 dovrà fare i conti con la leva obbligatoria, prevista dal governo della Corea del Sud.
A dare l’annuncio, che ha lasciato con l’amaro in bocca milioni di fan in tutto il mondo, la BigHit Music, l’etichetta discografica sudcoreana, attraverso un comunicato. Il primo ad arruolarsi sarà Kim Seok-jin, conosciuto come Jin, il più grande tra i membri della band (compirà 30 anni il prossimo dicembre), ma la stessa sorte toccherà poi anche a J-Hope, Suga, Jungkook, V, RM e Jimin.
Il loro ritorno sulla scene musicale è prevista nel 2025, quando tutti i componenti della band avranno terminato il servizio di leva. “L’uscita del loro primo album antologico, all’inizio di quest’anno, ha aperto la strada per consentire ai membri di prendersi del tempo per esplorare nuovi progetti solisti. Come parte della famiglia HYBE, supportiamo e incoraggiamo i nostri artisti e siamo oltremodo orgogliosi che ognuno di loro avrà ora il tempo di esplorare i propri interessi unici e fare il proprio dovere al servizio del paese che chiamano casa. – si legge nel comunicato – Yet To Come (The Most Beautiful Moment)” è più di una traccia del loro ultimo album, è una promessa, c’è ancora molto altro da fare negli anni a venire dai BTS”.
Leva militare obbligatoria: come funziona e quanto dura in Corea del Sud?
L’addio forzato (o meglio l’arrivederci) alla musica dei BTS ha acceso i riflettori sulle dinamiche connesse al servizio militare in Corea del Sud. Come funziona quindi? Nel Paese arruolarsi è obbligatorio per tutti i cittadini maschi di età compresa fra i 18-28 anni, che non hanno disabilità.
La leva militare ha una durata che va dai 18 ai 21 mesi. La legge sudcoreana prevede anche la possibilità di essere esonerati dalla leva, svolgendo un servizio alternativo. Questa opzione, però, solitamente è riservata ad atleti (come quelli olimpici) e personaggi del mondo dello spettacolo di fama internazionale.
Per quanto riguarda le donne, inveve, il servizio militare è su base volontaria. In questo modo il Paese punta a difendersi da eventuali attacchi da parte della Corea del Nord.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: BigHit Music