Come coinvolgere anche i ragazzi adolescenti nella tradizionale caccia alle uova

Caccia alle uova di Pasqua solo per i bambini piccoli? Niente affatto! Anche i nostri ragazzi possono divertirsi nella ricerca delle uova. Vi proponiamo alcune idee e consigli

Arriva una età in cui l’idea di correre alla ricerca delle uova che il coniglietto di Pasqua birichino ha nascosto, indossando orecchie da coniglio con simpatici cestini in mano, non è una proposta allettante. Troppa noia, troppo maturi o troppo imbarazzati per partecipare, ma allo stesso tempo, anche se potrebbero non ammetterlo, desiderosi ancora di prendere parte ad una divertente attività pasquale e mangiare tutto il cioccolato.

Né bambini, né adulti, ma sicuramente più esigenti. Allora adattiamo la tradizionale caccia alle uova di Pasqua all’altezza delle loro aspettative e capacità. Ecco alcune idee e proposte per continuare a creare ricordi inestimabili di famiglia, perfetti per gli adolescenti!

Caccia alle uova di Pasqua GPS

Pasqua adolescenti

©citalliance/123rf

La tecnologia c’è, sfruttiamola. Sicuramente, questa versione della caccia alle uova di Pasqua piacerà. Diamo loro un localizzatore GPS o uno smartphone e un bigliettino con una serie di coordinate che dovranno cercare raggiungendole a piedi. In ogni posizione dovranno cercare un uovo (uno piccolo o simbolico) nascosto, e per ricevere il loro premio dovranno tornare a casa con tutte le uova raccolte nei vari punti.

Attenzione! È importante scegliere bene i posti dove nascondere le uova. Devono essere luoghi sicuri che rientrino nei confini di dove i vostri figli siano autorizzati ad andare e assicurarsi che rispettano le regole di sicurezza stradale.

La formula segreta per l’uovo di Pasqua

Invece di fare una tradizionale caccia alle uova di Pasqua nascoste, alziamo il livello di difficoltà. Compiliamo un elenco di elementi che devono cercare, raccogliere e consegnarci. Questo elenco sarà: la formula segreta per l’uovo di Pasqua. Solo quando vi avranno consegnato tutti gli “ingredienti” della lista potranno avere il premio.

Alcuni esempi di ingredienti per la formula magica:

  • Indicare l’età dei membri del suo gruppo musicale preferito
  • Plastica raccolta per strada
  • L’immagine di un calciatore degli anni ’70
  • Calzino di una persona over ’80
  • Un video messaggio da una persona che abita all’estero
  • Raccontare la lotta di un attivista ambientale
  • Ticket di un concerto passato

Questa idea è carina anche da fare in gruppo dividendoli in due squadre. Per i premi vi potete sbizzarrire: l’uovo di cioccolato desiderato, ticket per il cinema, l’ingresso a una mostra, un’app nuova.

La caccia alle uova di Pasqua al buio

Un’altra idea davvero divertente a cui i nostri “bambini più grandi” probabilmente non sapranno resistere è una caccia all’uovo di Pasqua al buio. Spegniamo tutte le luci, prendiamo delle torce e facciamo questa avventura nel nostro giardino, nel parco giochi vicino casa oppure in un sentiero che conosciamo abbastanza bene.

Se invece cercate idee per una caccia al tesoro per bambini più piccoli, ecco i nostri kit che potete scaricare gratis scegliendo in base alla età e preferenze dei vostri bimbi:

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

LEGGI anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram