L’obiettivo di questa iniziativa è salvaguardare i mestieri ancestrali e tradizionali, che vengono sempre meno praticati dai giovani
Indice
La Colombia avrà, per la prima volta, un’università dedicata esclusivamente alla trasmissione di conoscenze ancestrali legate all’artigianato, alla gastronomia e ad altre tradizioni e costumi di diversi popoli e comunità etniche del Paese.
Si tratta dell’Università dei Saperi Ancestrali e Tradizionali, un’iniziativa annunciata da Artesanías de Colombia che, come progetto del Governo nazionale, propone la creazione di questa istituzione pubblica con porte aperte agli studenti di tutto il Paese.
La direttrice di Artesanías de Colombia, Adriana Mejía, ha fornito i dettagli di quella che, a suo dire, non solo sarebbe la prima università di questo tipo nel Paese, ma anche in tutta l’America Latina.
I mestieri ancestrali e tradizionali sono in via di estinzione
Il motivo dell’ideazione di questa università è il fatto che solo l’11,3% dei 33.291 artigiani caratterizzati da Artesanías de Colombia ha meno di 30 anni. Si tratta di una condizione che mette a rischio l’esercizio di questa pratica culturale nel Paese. Ha aggiunto:
L’obiettivo dell’università è la trasmissione delle conoscenze e dei mestieri ancestrali e tradizionali del nostro Paese, che sono in via di estinzione. In questo senso, l’Università delle Conoscenze Ancestrali e Tradizionali cerca di beneficiare soprattutto gli artigiani del Paese e di salvaguardare la trasmissione dell’esperienza e della conoscenza che essi hanno dei loro mestieri perché è previsto che gli insegnanti possano essere gli artigiani stessi.
Per lo sviluppo di questo progetto, il Governatorato di Sucre ha annunciato che contribuirà con sforzi economici, tecnici, amministrativi, finanziari e umani in alleanza con Artesanías de Colombia, con cui è stato firmato un accordo per realizzare tutte le fasi e le azioni che porteranno al rafforzamento delle conoscenze del settore artigianale.
Chi beneficerà dell’Università dei Saperi Ancestrali
Di questa istituzione universitaria beneficeranno circa 400 studenti interessati ad apprendere e approfondire i mestieri tradizionali, ancestrali e che sopravvivono nelle comunità e nei popoli della Colombia.
Secondo Adriana Mejía, il governo nazionale intende professionalizzare più di 70.000 artigiani in tutto il Paese, che potranno ampliare la loro sapienza ancestrale al di là del semplice ottenimento di una qualifica professionale. Saranno inclusi anche i giovani e gli adolescenti.
I responsabili dell’insegnamento e della formazione saranno maestri artigiani che conoscono i saperi ancestrali e tradizionali e che saranno retribuiti allo stesso livello di un insegnante con un’istruzione superiore.
Cosa si potrà imparare e da quando
L’Università dei Saperi Ancestrali e Tradizionali sorgerà su un terreno di 21.163 metri quadrati nel comune di Santiago de Tolú, sulle rive del Golfo di Morrosquillo, nel dipartimento di Sucre. Il polo educativo sarà autosostenibile e rispettoso della natura e dell’ambiente.
Al primo piano, avrà laboratori di moda, cuoio, ricamo e gastronomia ancestrale e tradizionale. Sullo stesso piano, l’università avrà un teatro all’aperto e una vetrina per la commercializzazione dell’artigianato.
Ci saranno anche laboratori di tessitura, oreficeria e argenteria, arti plastiche, artigianato, uno studio del suono, una biblioteca, una sala computer e aule. Per quanto riguarda l’entrata in funzione di questa istituzione educativa, si prevede che questa avverrà, così come l’eventuale inizio delle lezioni, a partire da aprile 2024.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti potrebbe interessare anche:
- Ethical Grace, come dei piccoli artigiani torinesi sono riusciti a diventare tra i brand più amati di cosmetici naturali solidi
- La filiera del sale ai tempi dei Maya: ecco dove vivevano e lavoravano gli artigiani della spezia più usata al mondo
- Bergamo e Biella nominate città Creative Unesco per la gastronomia e l’artigianato