L’Unione Nazionale Consumatori ha stilato la classifica delle città più colpite dal carovita prendendo in esame una famiglia composta da 3 persone
Indice
L’inflazione fortunatamente sta finalmente rallentando. Nel mese di febbraio, infatti, l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività ha registrato un aumento del 0,2% su base mensile e del 9,1% su base annua, rispetto al 10,0% nel mese precedente.
Secondo l’Istat questa flessione è frutto dell’attenuazione delle tensioni sui prezzi dei beni energetici. Nonostante questo, però, si mantengono le spinte al rialzo dei prezzi nel comparto dei beni alimentari, dei tabacchi e dei servizi.
Ma qual è la città più colpita dal carovita? Per stilare questa ben poco consolante classifica, l’Unione Nazionale Consumatori ha usato i dati Istat relativi a febbraio. Ha preso in esame come parametro una famiglia composta da 3 persone e ne è uscita la top ten delle città con più di 150.000 abitanti dove l’inflazione si sta facendo più sentire.
Catania
Pronti a scoprire se c’è anche la vostra città tra le prime dieci posizioni? Partiamo proprio dalla decima, che se la aggiudica Catania. La città siciliana ha visto registrare un’inflazione pari al 10,9% ed un aumento di spesa annuo pari a 2.727 euro.
Brescia
Se la cava peggio Brescia, che la precede. Nella città lombarda l’inflazione tocca l’8,9% e l’aumento di spesa è di 2.819 euro.
Perugia
Dopo aver visto città del Sud e del Nord Italia, per l’ottava posizione eccoci a Perugia. Qui l’inflazione è al 10,1% e una famiglia di tre persone arriva a spendere qualche euro in più rispetto a Brescia: 2.827 euro all’anno.
Bologna
Poi c’è Bologna, dove l’aumento di spesa è di 2.873 euro con un’inflazione al 9,2%.
Modena
Per il sesto posto rimaniamo in Emilia Romagna, ma questa volta siamo a Modena. I modenesi devono sborsare un aumento di spesa di 2.924 euro con il 9,6% di inflazione.
Trento
Saliamo sempre più in su in questa classifica e arriviamo alla top 5, con una città del Nord: Trento. Qui l’inflazione è al 9,3% e l’aumento di spesa ha superato i 3.000 euro per le famiglie di 3 persone: siamo a 3.085 euro.
Genova
Il quarto posto è occupato da Genova che però ha un primato per nulla invidiabile. Nella città ligure, infatti, c’è l’inflazione più alta di tutta Italia: l’11%. La spesa annuale è aumentata invece di 3.095 euro.
Ravenna
Siamo giunti al podio. Sul gradino più basso si colloca Ravenna. La città d’arte romagnola ha visto i prezzi crescere del 10,3% la quarta maggior inflazione. La spesa supplementare per le famiglie con 3 persone è pari a 3.137 euro.
https://www.instagram.com/p/CpR2-TJqXNM/?utm_source=ig_web_copy_link
Milano
Al secondo posto, senza grandi sorprese, c’è Milano. Nella città meneghina su una famiglia media si è assistito ad un aumento di 2.688 euro all’anno di spesa in più sulla base di un 9,9% di inflazione.
Bolzano
La medaglia d’oro, invece, se la aggiudica Bolzano dove l’inflazione è al 9,3% e si ha una spesa aggiuntiva di ben 3.261 euro per una famiglia di 3 persone.
Potenza è la città dove si spende di meno
E invece dove si spende di meno? La città più virtuosa è Potenza, con un’inflazione del 6,5% e una spesa aggiuntiva per una famiglia media di 3 persone di 1.398 euro.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Unione Nazionale Consumatori
Ti potrebbe interessare anche:
- I 10 quartieri più cari d’Italia: una città fa incetta in questa costosa classifica, sai quale è?
- Queste sono le migliori destinazioni europee da visitare nel 2023: nella classifica un gioiello italiano che in pochi conoscono
- Queste sono le migliori mete del mondo da visitare nel 2023: nella classifica del New York Times anche due città italiane