Milano è al primo posto e Monza all’ultimo: ecco le città in cui si è più appassionati (e meno appassionati) dei giochi da tavolo
Milano si conferma la città italiana con la più grande passione per i giochi da tavolo, secondo una ricerca che ha analizzato i dati di 30 città italiane tramite le ricerche su Google. La metropoli lombarda si piazza al primo posto con una media di 281 ricerche mensili ogni 10.000 persone.
Questo interesse crescente potrebbe essere attribuito al desiderio di intrattenimento in un periodo in cui le attività all’aperto sono limitate, come durante le festività invernali. Il gioco da tavolo più popolare a Milano è Dixit, che gode di grande successo anche in altre città italiane.
Gli scacchi sono il gioco più popolare
La classifica delle città appassionate di giochi da tavolo prosegue con Perugia al secondo posto (210 ricerche ogni 10.000 persone), seguita da Firenze al terzo posto, Bologna al quarto, Padova al quinto. Abbiamo poi Roma al sesto, Bari al settimo, Napoli all’ottavo, Salerno al nono e Catania al decimo posto.
Monza, d’altra parte, si piazza come la città meno entusiasta dei giochi da tavolo, registrando solo 90 ricerche Google ogni 10.000 persone all’anno. Altre città con un interesse più basso includono Prato, Messina, Taranto e Foggia. Tuttavia è interessante notare che Mestre ha visto un aumento significativo del 120% nella domanda per i giochi da tavolo nell’ultimo anno.
Nella ricerca sulle preferenze dei giochi da tavolo degli italiani, gli scacchi si rivelano il gioco più popolare, seguiti da UNO, Risiko, Taboo e Carcassonne. Il classico Monopoly si posiziona al settimo posto con 285.120 ricerche annuali. Questi risultati riflettono la diversità di interessi e gusti nel mondo dei giochi da tavolo, con i giocatori italiani che abbracciano sia i classici che le nuove proposte di intrattenimento.
La classifica delle 10 città italiane che amano di più i giochi da tavolo
- Milano
- Perugia
- Firenze
- Bologna
- Padova
- Roma
- Bari
- Napoli
- Salerno
- Catania
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Ti potrebbe interessare anche:
- Non solo tombola e Monopoly, 10 giochi da tavolo per divertirsi durante le feste
- “Gioco da tavola sessista”: cosa sono le carte Coco Rido di cui tutti parlano (e il passo indietro dell’azienda)
- Stufo della tombola? Prova a realizzare questo gioco da tavolo fai da te per ridere a crepapelle con tutta la famiglia