Atomi che diventano molecole e molecole che si trasformano in altre: la chimica si può insegnare con i Lego, i mattoncini più famosi del mondo che si attaccano e si staccano. Riccardo Bonomi, professore presso l’Istituto Comprensivo di Siziano (Pavia), vince così il premio docenti Atlante - Italian Teacher Award
I mattoncini Lego si combinano e si ricombinano, diventando sempre cose diverse. Non è forse quello che accade nella chimica con atomi e molecole? Riccardo Bonomi, professore presso l’Istituto Comprensivo di Siziano (Pavia), vince così il premio docenti Atlante – Italian Teacher Award, insegnando la chimica con i Lego.
Il premio, rivolto a progetti scolastici innovativi extra curriculari, è organizzato da United Network EU, in collaborazione con Gruppo Gedi, Repubblica@Scuola e Regione Lazio e in partnership con Varkey Foundation, che promuove il prestigioso Global Teacher Prize (il “Nobel” dei prof).
Leggi anche: Global Teacher Prize 2021: un prof italiano nella top 50 degli insegnanti più bravi al mondo
Il Prof. ha inventato un insegnamento della chimica usando i mattoncini Lego per riconoscere gli elementi e per combinarli tra loro – si legge nelle motivazioni del premio – Così, lo studio diventa un grande gioco che produce costruzioni tridimensionali degli elementi, fatte di mattoncini, per visualizzare mentalmente atomi e molecole
È il Prof. Bonomi dell’Istituto Comprensivo di Siziano (Pavia) il vincitore della terza edizione del premio docenti…
Posted by United Network EU on Wednesday, May 4, 2022
La scuola italiana vive, anzi spesso sopravvive, tra mille difficoltà e oggettiva scarsa attenzione da parte della politica. Il recente taglio di un ulteriore 0,5% delle risorse finanziare in favore di un aumento di quelle della difesa, è solo l’ultima di una serie di ferite inferte al nostro sistema di istruzione.
Leggi anche: Nella totale indifferenza, il Governo ha tagliato le spese per la scuola (mentre ha aumentato quelle militari)
Ma c’è chi reagisce, mira ad accendere ancora fari sulla nostra scuola e, contro tutto e tutti, punta all’innovazione.
L’obiettivo di Atlante è far emergere, su una grande piattaforma digitale consultabile, i progetti e le iniziative dei docenti della scuola italiana – si legge sul sito dell’iniziativa – contribuendo a portare alla luce il grande lavoro che gli insegnanti svolgono quotidianamente all’interno delle aule
Quest’anno sono arrivate quasi 600 candidature e gli insegnanti autori dei primi 3 progetti classificati hanno vinto un viaggio didattico a New York a marzo 2023, che prevede la visita di realtà scolastiche innovative di 6 giorni e 5 notti).
Complimenti Prof!
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: United Network/Facebook
Leggi anche: