Chiara Ferragni rompe il tabù sui brufoli, mostrando l'acne sul suo volto e lancia un messaggio ai suoi follower: “Dobbiamo normalizzare anche i giorni in cui la nostra pelle è imperfetta e non vivere con la pressione di sentirci sempre perfetti. Nessuno lo è”.
Siamo abituati a vedere foto di influencer impeccabili, senza un capello fuori posto, con pelle di porcellana e abiti sempre alla moda. Ma la verità è che nessuno è perfetto, neanche le celebrità. A ricordarcelo, condividendo un po’ di “sana normalità” è Chiara Ferragni, che negli scorsi giorni ha deciso di mostrarsi al naturale in una serie di storie su Instagram, mettendo in bella mostra la sua acne, provocata da problemi ormonali ma anche dal forte stress legato alla situazione vissuta dal marito Fedez (operato per un raro tumore al pancreas).
L’influencer milanese ha poi voluto offrire una lezione di body positivity rivolgendosi soprattutto alle giovani generazioni, spesso alle prese con una ricerca spasmodica della perfezione, a causa dei valori proposti costantemente in tv e sui social.
Per la maggior parte della mia vita la mia insicurezza più grande, dal punto di vista fisico, è stata la pelle: ho avuto sfoghi e acne e mostrare la mia pelle in quelle condizioni era complicato. – ha scritto Chiara Ferragni in un post su Instagram, che ha ottenuto oltre 5mila commenti –Negli ultimi sei anni la mia pelle è cambiata e migliorata, grazie a una vita più felice, ad un bilanciamento degli ormoni e all’inositolo (del tutto naturale). Ogni tanto però gli sfoghi tornano, ma va bene. Ho fatto pace con questa situazione. Il giorno in cui siamo stati finalmente dimessi ho avuto una brutta eruzione cutanea sulla parte destra del mento: colpa dei miei ormoni e di un livello di stress davvero molto alto. Avrei potuto evitare di parlarne e di mostrarlo, ma poi ho pensato: perché non parlarne?
Chiara Ferragni ha poi concluso il suo post con una frase che tantissimi utenti hanno apprezzato:
“Dobbiamo normalizzare anche i giorni in cui la nostra pelle è imperfetta e non vivere con la pressione di sentirci sempre perfetti. Nessuno lo è”.
Fino a qualche anno fa i brufoli (così come i rotolini di grasso in eccesso o i peli) erano un tabù, specialmente sui social e sul piccolo schermo. Ma per fortuna negli ultimi tempi sono sempre di più le influencer e le figure del mondo dello spettacolo che scelgono di mettere in mostra i loro “difetti”. Qualcuno potrà obiettare che si tratta solo di una strategia di marketing per ottenere maggiore visibilità, ma – anche se fosse – in questo caso ben venga se aiuta a combattere il body shaming e ad aumentare l’autostima (soprattutto tra i più giovani)!
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Chiara Ferragni/Instagram
Leggi anche:
- Sì Noemi è dimagrita, quale è il problema? Questo body shaming deve finire!
- Positività tossica: cos’è e come non cadere nelle trappole dei social
- 7 consigli che ogni psicologo ti darebbe per rinforzare la tua autostima
- Margot Robbie e il diritto (negato) di essere umani, nel mondo della perfezione a ogni costo