“La Sardegna ha risposto con le matite ai manganelli”, con questa frase accoglie la vittoria Alessandra Todde, la prima donna a governare l’isola (sarà anche la prima a rappresentare una battuta d’arresto al Governo Meloni?). Chi è Alessandra Todde? (spoiler: non troverete ciò che hanno detto tutti i giornali)
Se, dopo pochi giorni dai fatti di Pisa e Firenze, a diventare Presidente della Regione Sardegna è stata Alessandra Todde, prima donna a governare l’isola, probabilmente non è un caso. Se è a lei che i sardi hanno dato il loro consenso (sì, forse complice il voto disgiunto), un motivo ci sarà: è riuscita a parlare non solo di lavoro e di giovani, ma anche di quell’antifascismo che, nel suo comizio a Cagliari, la premier aveva seccamente (nuovamente) liquidato come al solito.
“L’antifascismo per me è un valore, e lo sarà sempre. Mio nonno è finito al confino perché antifascista, e io sono orgogliosa delle mie radici”, aveva infatti detto la Todde, che all’indomani della sua vittoria dà effettivamente seguito al suo pensiero dicendo chiaro e tondo:
La Sardegna ha risposto con le matite ai manganelli, con esplicito riferimento a ciò che è successo a Pisa e a Firenze, dove la polizia ha fatto uso di manganelli contro gli studenti durante i cortei pro Palestina.
Leggi anche: Roberto Vecchioni piange per gli studenti presi a manganellate: “non deve succedere, noi non siamo così”
Chi è Alessandra Todde?
Laureata in Scienza dell’informazione e poi in informatica all’Università di Pisa, ha vissuto negli Stati Uniti, in Spagna, in Inghilterra, in Francia e nei Paesi Bassi, dove si è specializzata in tecnologia, energia, finanza ed evoluzione digitale. È stata Vice ministro dello Sviluppo economico del Governo Draghi e nel settembre 2019 è stata nominata nel Sottosegretaria di Stato al Ministero dello Sviluppo Economico.
Quanto alla sua formazione, Alessandra Todde è stata Amministratore Delegato di Olidata e Partner in Kaufmann & Partners ed è fondatrice e CEO di Energeya, società nel settore del trading energetico; inoltre, è stata VP Energy and Corporate lntelligence Markets EMEA in Expert System, Sr Advisor Energy Markets in FIS Global, Director of Vendite Europa sud-orientale a Sungard e Amministratore delegato Europa meridionale a Nexant.
Nel dicembre 2018, Alessandra Todde è stata premiata tra le Italian Ispiring Fifties, un riconoscimento alle 50 donne italiane più influenti della Tecnologia, e nel dicembre 2014 è stata premiata dalla Delegazione Sarda dell’AIDDA (Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti di Azienda) come Imprenditore dell’anno.
https://www.facebook.com/watch/?v=932078588196341
Ah, dimenticavamo: di tutto questo troverete poco o niente. Per molte delle testate italiane della Todde sono importanti: altezza, peso, che è vegetariana, le sue passioni (pare per i numeri e per i cavalli), lo stato civile (sposata e separata) e il numero delle nipoti.
Non vuoi perdere le nostre notizie ?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram.
- Siamo anche su Google News attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Leggi anche: