Chi è Alessandra Todde, la prima governatrice donna della Sardegna (che “risponde ai manganelli con le matite”)

“La Sardegna ha risposto con le matite ai manganelli”, con questa frase accoglie la vittoria Alessandra Todde, la prima donna a governare l’isola (sarà anche la prima a rappresentare una battuta d’arresto al Governo Meloni?). Chi è Alessandra Todde? (spoiler: non troverete ciò che hanno detto tutti i giornali)

Se, dopo pochi giorni dai fatti di Pisa e Firenze, a diventare Presidente della Regione Sardegna è stata Alessandra Todde, prima donna a governare l’isola, probabilmente non è un caso. Se è a lei che i sardi hanno dato il loro consenso (sì, forse complice il voto disgiunto), un motivo ci sarà: è riuscita a parlare non solo di lavoro e di giovani, ma anche di quell’antifascismo che, nel suo comizio a Cagliari, la premier aveva seccamente (nuovamente) liquidato come al solito.

L’antifascismo per me è un valore, e lo sarà sempre. Mio nonno è finito al confino perché antifascista, e io sono orgogliosa delle mie radici”, aveva infatti detto la Todde, che all’indomani della sua vittoria dà effettivamente seguito al suo pensiero dicendo chiaro e tondo:

La Sardegna ha risposto con le matite ai manganelli, con esplicito riferimento a ciò che è successo a Pisa e a Firenze, dove la polizia ha fatto uso di manganelli contro gli studenti durante i cortei pro Palestina.

Leggi anche: Roberto Vecchioni piange per gli studenti presi a manganellate: “non deve succedere, noi non siamo così”

Chi è Alessandra Todde?

Laureata in Scienza dell’informazione e poi in informatica all’Università di Pisa, ha vissuto negli Stati Uniti, in Spagna, in Inghilterra, in Francia e nei Paesi Bassi, dove si è specializzata in tecnologia, energia, finanza ed evoluzione digitale. È  stata Vice ministro dello Sviluppo economico del Governo Draghi e nel settembre 2019 è stata nominata nel Sottosegretaria di Stato al Ministero dello Sviluppo Economico.

Quanto alla sua formazione, Alessandra Todde è stata Amministratore Delegato di Olidata e Partner in Kaufmann & Partners ed è fondatrice e CEO di Energeya, società nel settore del trading energetico; inoltre, è stata VP Energy and Corporate lntelligence Markets EMEA in Expert System, Sr Advisor Energy Markets in FIS Global, Director of Vendite Europa sud-orientale a Sungard e Amministratore delegato Europa meridionale a Nexant.

Nel dicembre 2018, Alessandra Todde è stata premiata tra le Italian Ispiring Fifties, un riconoscimento alle 50 donne italiane più influenti della Tecnologia, e nel dicembre 2014 è stata premiata dalla Delegazione Sarda dell’AIDDA (Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti di Azienda) come Imprenditore dell’anno.

https://www.facebook.com/watch/?v=932078588196341

Ah, dimenticavamo: di tutto questo troverete poco o niente. Per molte delle testate italiane della Todde sono importanti: altezza, peso, che è vegetariana, le sue passioni (pare per i numeri e per i cavalli), lo stato civile (sposata e separata) e il numero delle nipoti.

Non vuoi perdere le nostre notizie ?

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram