Patrimonio Unesco dal 2010, questa secolare tradizione tipica della Catalogna, è davvero qualcosa di unico nel suo genere.
Si chiamano “Castells” e sono vere e proprie torri umane che vengono erette da gruppi amatoriali della Catalogna durante diverse festività annuali.
I “Castellers” si posizionano in piedi uno sulle spalle dell’altro andando a formare una serie di livelli. Gli uomini di corporatura più robusta stanno in basso per sostenere ragazzi o ragazze più giovani ed esili, mentre i tre livelli più alti sono occupati dai bambini.
La base della torre è chiamata “Pinya”, i successivi livelli, che costituiscono la parte centrale della torre, sono chiamati “Tronc”, mentre i 3 livelli più alti insieme costituiscono il cosiddetto “Pom”.
Chiunque può partecipare perché non ci sono limiti di età o sesso, basta avere molto equilibrio! Le torri umane possono infatti raggiungere fino a 10 piani di persone.
Lo spettacolo, che nel 2010 è stato dichiarato Patrimonio Unesco, è accompagnato dalla musica tradizionale dei “gralles”, strumento a fiato catalano.
Le origini vanno probabilmente rintracciate nella città di Valls, dove a fine ‘800 nacquero le prime compagnie di “Castellers”.
Si può assistere allo spettacolo in diverse parti della Catalogna e in vari momenti dell’anno.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
FONTI: Unesco
Leggi anche: