Greta Thunberg vestirà i panni di Dorothy, protagonista della favola del mago di Oz, mentre guida l’umanità verso la salvezza del Pianeta.
L’edizione di quest’anno del Carnevale di Viareggio vedrà sfilare carri allegorici che racconteranno temi d’attualità, tra cui la crisi climatica.
E se si parla di ambiente e clima non può mancare Greta Thunberg: la giovane attivista svedese sarà rappresentata nei panni di Dorothy, protagonista della favola del mago di Oz, mentre guida l’umanità verso la salvezza del Pianeta.
Greta sfilerà a bordo del carro “Home sweet home”, realizzato dagli artisti Corinne Roger e Benjiamin Lebigre.
“Invertiamo la rotta, nessun posto è come casa.
Quell’impostore del Mago di Oz con le sue illusioni di ricchezza, benessere ed accumulazione insostenibile ci ha convinti che tutto andava bene, e piano piano ci siamo abituati a pensarlo.
Ma non è così. La Terra ha bisogno di noi”, si legge in un post condiviso sulla pagina di Benjiamin Lebigre, uno degli autori del carro.
“Noi siamo i sognatori, ed in questo ultimo viaggio ci uniremo con cervello, coraggio e cuore, come nuovi spaventapasseri, leoni e uomini di latta, inventeremo insieme ad un nuovo mondo possibile, camminando a fianco della nostra Dorothy dal volto di Greta Thunberg che questa nostra casa, la Terra, sembra abbia tutta l’intenzione di salvarla”, prosegue il messaggio.
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.2816894981665221&type=3
Quello degli artisti Lebigre-Roger non sarà l’unico carro dedicato ai temi ambientali. Tra gli altri, anche quello realizzato da Luca Bertozzi, “A caccia di un lieto fine”, dedicato alla tragedia delle tigri, specie in via di estinzione.
Mentre tutto prende forma – Parte 2
I bracconieri sono a caccia, stanno per arrivare!Prepariamoci ad una grande avventura e al suo LIETO FINE!Carnevale di Viareggio 2020#Bandabertozzi #Boguslab #lucabertozziscenografie
Posted by Luca Bertozzi Scenografie on Friday, January 24, 2020
I carri rappresentano la società e mettono in scena temi di attualità, dunque al Carnevale di Viareggio non poteva mancare un rimando all’ambiente e alla responsabilità che abbiamo nei confronti del nostro Pianeta.
La cerimonia di inaugurazione della 147esima edizione del Carnevale di Viareggio sarà il 1° febbraio e la manifestazione durerà fino al 25 febbraio.
Leggi anche:
- Greta Thunberg, un anno fa era da sola, oggi scioperano in milioni. La foto che dimostra come anche una persona può fare la differenza
- Greta Thunberg nominata ‘Donna dell’anno’. Verso il #climatestrike: tutti in piazza il 15 marzo al suo fianco!
- Greta rifiuta il Nordic Council environmental award: ‘Il clima non ha bisogno di premi, ma di azioni concrete’