L’ex ginnasta ha voluto condividere con chi la segue questo momento molto importante per il suo benessere psicofisico: il ritorno del ciclo mestruale dopo più di un anno di assenza
Carlotta Ferlito è nota per aver partecipato al programma Ginnaste – Vite parallele che ha contribuito a far conoscere al grande pubblico la vita di piccole ginnaste che ambiscono ad una carriera professionistica da adulte.
E lei questa carriera l’ha avuta e anche di alto livello, avendo rappresentato il nostro Paese alle Olimpiadi di Londra 2012 e di Rio 2016. Classe 1995, ha concluso anzitempo nel 2019 la sua carriera a causa di molti momenti difficili che ha vissuto, soprattutto per via di problemi psicologici dovuti alla forma fisica e al peso.
È stata una delle prime a dichiarare di aver subìto violenze fisiche e psicologiche mentre si allenava in Sicilia e una volta giunta a Milano, cosa che l’ha portata a soffrire di disturbi alimentari. Ad oggi è impegnata a diffondere alle ragazze un maggiore amore per se stesse e messaggi di body positivity, come quello che l’ha resa virale in queste ultime ore.
La rivelazione: ha sofferto di amenorrea
Sui social ha infatti condiviso un altro capitolo della sua vita, una svolta positiva che hanno avuto i problemi di salute che ancora oggi si porta dietro. La rivelazione è avvenuta a corredo di una foto postata su Instagram in cui la si vede visibilmente emozionata. Ha scritto:
Solitamente sono un libro aperto ma questa non la sapete. Sono in amenorrea da più di un anno (per chi non lo sapesse, l’amenorrea è l’assenza del ciclo mestruale nelle donne). Non vi ho mai nascosto di aver sofferto di disturbi dell’alimentazione e tuttora ogni giorno è una piccola sfida.
Poi ha confidato come nell’ultimo anno si sia impegnata a fondo per risolvere tutto ciò, ma senza successo e spesso ricevendo risposte sconfortanti:
Mille visite, praticamente nessuna diagnosi se non ‘sei dimagrita troppo’ oppure ‘ti devi rilassare perché lo stress non aiuta’, che detto in un momento in cui fattori esterni che non posso controllare mi creano molto stress, vale tanto quanto un ‘se hai l’ansia respira che ti passa’.
Potrete capire che questa condizione le precluderebbe la possibilità di rimanere incinta. Una circostanza che per il momento non la riguarda, essendo single, ma che – se non si fosse trovata una soluzione nel futuro – avrebbe potuto lasciare un segno indelebile sulla sua vita:
Nonostante al momento un figlio non sia in prospettiva (soprattutto perché manca la materia prima sdrammatizziamo), sentirsi dire che qualora avessi voluto, non avrei potuto concepire bambini in queste condizioni, era sempre un colpo al cuore.
Il ritorno del ciclo e il messaggio di body positivity alle fan
Ma, come vi abbiamo anticipato, ora finalmente è arrivata ad un momento di svolta. Grazie ad un clima più disteso, un aiuto dal punto vista psicologico e un aumento di peso, la situazione si è ristabilita:
Il nostro corpo è una macchina perfetta che nel momento in cui qualcosa non va cerca di dircelo in tutti i modi e questo era il mio corpo che mi suggeriva di rallentare e di lasciare andare la smania di essere perfetta e performante in ogni campo della mia vita. Ebbene stanotte mi è tornato il ciclo!! Complice la spensieratezza della vacanza, l’aiuto psicologico e qualche kg in più sono tornata in me!! Non sono mai stata così felice di sanguinare, credetemi.
Di fronte a tanta gioia, Carlotta ha comunque pensato a diffondere un messaggio positivo. Ha infatti invitato le sue fan a prendersi cura del proprio benessere psicofisico, senza pensare alle imperfezioni e senza farsi condizionare dalla necessità di avere successo a tutti i costi.
Mi sento di condividere questi fatti così personali perché avrei tanto voluto leggere anche io parole di conforto quando stavo male: prendetevi cura del vostro corpo, della vostra testa e soprattutto lasciate andare la convinzione che per vivere bene bisogna avere successo in tutto ciò che si fa. L’imperfezione è umana, è bellezza e soprattutto la vita è talmente breve che scartavetrarsi la testa per il kg in più o per il voto non perfetto o per le delusioni amorose non ne vale la pena! Grazie se avete letto fin qui, sending you the best vibes.
Un post coraggioso da parte della Ferlito che ha voluto trattare un argomento così delicato per una donna come l’amenorrea, un tema che troppo spesso è ancora un tabù. Ha voluto allo stesso tempo lanciare un appello all’accettazione di sé perché solo se ci si accetta per ciò che si è, senza alcuna remora, il nostro corpo reagirà di conseguenza.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti potrebbe interessare anche: