Robin Greenfield ha deciso di camminare a piedi nudi e di vivere una vita minimalista, con pochissimi beni e lontano dai grattacieli
Nel corso degli ultimi 12 anni, un cittadino americano ha abbracciato uno stile di vita unico: cammina costantemente a piedi nudi. Attraverso i suoi canali social condivide l’attuale stato dei suoi piedi ed offre un’affascinante prospettiva sulla sua insolita scelta di vita.
La pratica di camminare senza scarpe è stata spesso lodata per i suoi benefici scientifici. Può contribuire notevolmente al potenziamento dell’equilibrio e della coordinazione. Inoltre la stimolazione delle numerose terminazioni nervose presenti nella pianta del piede può portare a effetti positivi sulla salute generale e al rafforzamento dei muscoli dei piedi, solitamente indeboliti dall’uso prolungato di calzature.
Robin Greenfield, ha adottato questa strada per migliorare la sua propriocezione, cioè la consapevolezza del movimento e della postura del proprio corpo. La camminata scalza di Greenfield mira anche a favorire un allineamento naturale dei muscoli dei piedi, delle ginocchia, dei fianchi e della colonna vertebrale, spesso compromesso dall’uso regolare di calzature varie nel corso della vita.
Si impegna a rispettare uno stile di vita sostenibile e naturalista
Tuttavia è importante sottolineare che questa scelta non è priva di rischi. Tra questi, vi è il pericolo di infortuni: anche un minuscolo frammento di vetro può provocare ferite significative alla pianta del piede. Le calzature forniscono una certa ammortizzazione, e senza di esse, camminare su superfici rigide può aumentare lo stress sulle articolazioni.
Inoltre Greenfield deve affrontare le sfide stagionali, poiché camminare a piedi nudi su terreni molto freddi o caldi può esporlo a rischi come scottature o congelamenti cutanei. Oltre al camminare senza scarpe, Robin si definisce anche un fervente ambientalista.
La sua scelta di abbandonare le scarpe riflette il suo impegno nei confronti di uno stile di vita sostenibile e naturalista, nonostante gli inevitabili ostacoli e le criticità legate a questa particolare scelta di vita. Nei vari video postati sui social, ha risposto alle domande più comuni relative alla sua scelta e ha fatto sapere di non indossarle mai, neanche al supermercato o per strada.
Greenfield segue uno stile di vita minimalista
Greenfield ha anche spiegato da dove è arrivata l’ispirazione:
Nel 2008 vidi uno dei miei professori senza scarpe durante un viaggio e decisi di imitarlo. Ho iniziato nel 2011: non avevo un vero motivo per farlo, ma sentivo che fosse giusto, è come se avessi ricevuto una chiamata naturale.
Certamente le sue abitudini suscitano grande curiosità, dato che centinaia di persone lo squadrano. Nonostante questo e il fatto che si sia fatto male spesso in vari modi, non ha intenzione di tornare indietro ed ha l’appoggio di tutta la sua famiglia.
Greenfield ha invitato tutti a provare questa nuova vita che per lui è un modo di “mostrarmi umile e di connettermi di nuovo con la natura”. Oltre a camminare scalzo, segue anche uno stile di vista ‘minimalist’: possiede pochissimi beni e vive lontano dai grattacieli.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti potrebbe interessare anche: