Buon compleanno Leonardo DiCaprio, attore di grande talento e dall’anima verde (che sta davvero provando a salvare il Pianeta)

Quest'anno sono ben 49 candeline per il mitico Leonardo DiCaprio. Difficile non amarlo: e non solo per le sue doti attoriali, da oltre 20 sta cercando di rendere il mondo un posto migliore, sostenendo numerosi progetti legati alla salvaguardia di natura e animali e ci sta riuscendo. Tantissimi auguri al volto più green di Hollywood!

Lo abbiamo apprezzato tutti nei panni di Jack nell’intramontabile film “Titanic”, ci ha tenuti col fiato sospeso in “Revenant”, pellicola con cui si è aggiudicato un meritatissimo Oscar. Ma Leonardo DiCaprio, che l’11 novembre compie 49 anni, non è soltanto un attore eccezionale, che è riuscito a farsi amare da più generazioni. Ciò che lo rende speciale è l’attenzione che ha da sempre manifestato nei confronti del Pianeta. Il suo cuore è sempre stato ecologista, anche in tempi non sospetti.

Verso l’ambiente DiCaprio ha sentito una vera e propria vocazione. Fin da piccolo è sempre stato appassionato al mondo della natura e sognava di diventare un esploratore o un biologo marino, ma a spingerlo a fare qualcosa di concreto è stato l’incontro con il vicepresidente Usa Al Gore alla Casa Bianca, avvenuto nel 1998.

È stato proprio lui a insegnargli che la crisi climatica era la sfida più grande da affrontare. Da lì è arrivata la decisione di istituire la Leonardo DiCaprio Foundation, impegnata nel sostegno di numerose cause green (finora sono state oltre 200 in tutto il mondo): da quelle legate alla salvaguardia della fauna selvatica a quelle contro il riscaldamento globale.

Una vita al servizio del cinema e dell’ambiente

Sono una valanga i progetti sposati da DiCaprio nell’arco dell’ultimo ventennio. Tra i più importanti ricordiamo la maxi donazione di 3 milioni di dollari al WWF per la tutela delle tigri nel 2013, mentre qualche anno dopo ha devoluto 15 milioni di dollari ad associazioni che si occupano di salvaguardia della fauna e lotta alla crisi climatica. E oggi, anche grazie al suo impegno, tanti esemplari sono salvi.

Nel 2019, la star di Holliwood – attraverso la sua fondazione – ha donato oltre 100 milioni di dollari per fermare la caccia, un investimento volto ad aiutare animali come le giraffe e gli elefanti, vittime del bracconaggio.

Inoltre, insieme alla vedova di Steve Jobs, Laurene Powell Jobs e a Brian Sheth (presidente del fondo di private equity Vista Equity Partners), nel 2020 Ha lanciato Earth Alliance, un’alleanza miliardaria che ha lo scopo di tutelare l’ambiente e proteggere le comunità indigene.

Più di recente, lo scorso anno, l’attore e prodotture è sceso in campo per proteggere il Parco di Virunga del Congo, i gorilla di montagna e i ranger che si occupano di questi possenti animali, rischiando la vita.

In questi anni Leonardo DiCaprio ha dimostrato di avere davvero a cuore il futuro del nostro Pianeta. Quando ha saputo del crollo avvenuto all’Arco di Darwin, alle Isole Galapagos, la stella di Hollywood si è subito offerta di donare 43 milioni di dollari per sostenere una serie di interventi di conservazione in tutto l’arcipelago.

DiCaprio si è detto entusiasta di aver recitato, nei panni di uno scienziato, nella pellicola “Don’t Look Up”, che tra le righe affronta la questione della crisi climatica. La star di Hollywod ha apprezzato il film perché lo ha aiutato innanzitutto a vivere in prima persona le difficoltà e gli ostacoli incontrati oggi dagli esperti che si occupano di clima, che si ritrovano a dover discutere spesso con i negazionisti.

“Non si può mai dire cosa farà culturalmente un film, ma la fine di questo film è davvero uno schiaffo in faccia” ha commentato durante un’intervista.

Ma non è finita qua. L’amatissimo americano sta offrendo il suo sostegno anche a quelle aziende impegnate nella vendita di prodotti sostenibili. Lo scorso ottobre è stato stato “strategic investor” per il nuovo marchio di calzature britannico Løci noto, che produce sneakers vegane minimaliste-chic realizzate con i rifiuti di plastica recuperati dagli oceani. DiCaprio ha investito 4 milioni di sterline in modo che la ditta possa “amplificare la propria missione raggiungendo una platea più vasta e stimolare la consapevolezza dei consumatori”.

Che dire? Un attore straordinario e dal cuore immenso. Buon compleanno, Leo! Continua così!

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook