Buon compleanno Joaquin Phoenix, attivista e amante di tutti gli animali

Facciamo gli auguri a un grande attore hollywoodiano, che ha da sempre a cuore il benessere degli animali e la salvaguardia del Pianeta

Tutti lo conosciamo come il Joker più umano della storia del cinema, per cui ha vinto anche un Oscar. Ma sapevate che Joaquin Phoenix è anche uno dei più attivi ambientalisti di Hollywood, che ha prestato il proprio volto a numerose battaglie per la difesa degli animali?

Facciamo oggi gli auguri a Joaquin Rafael Phoenix (classe 1974), che nei piccoli e grandi gesti di ogni giorno comunica il suo amore per la natura, l’ambiente e gli animali. Vegano dall’età di tre anni, è letteralmente fuggito da scuola quando, durante una lezione di scienze, ha dovuto sezionare il cadavere di una rana.

Numerose sono le sue campagne in difesa dei diritti degli animali – dal salvataggio di un vitellino con la sua mamma a quello dei tacchini destinati al banchetto del Thanksgiving. Ma il suo impegno non si limita alla liberazione di animali dai mattatoi: Phoenix è molto attento anche agli sprechi alimentari, energetici e di risorse.

Si pensi che, nel 2020, ha utilizzato sempre lo stesso smoking per tutti gli eventi mondani e le premiazioni a cui è stato invitato con il successo del film Joker, per cui ha vinto anche l’Oscar come miglior attore protagonista: il completo (firmato dalla stilista inglese Stella McCartney, figlia del cantante Paul, vegetariana) è stato utilizzato più volte per ridurre l’impatto ambientale.

phoenix

@Joaquin Phoenix/Instagram

Come attore e regista, nel 2020 ha lavorato a un cortometraggio (“Guardiani della vita”) dedicato alle drammatiche condizioni in cui versano le popolazioni indigene: massacrate, violate, abusate, sfruttate e uccise, esse continuano a resistere e si battono con tutte le loro forze per difendere la Madre Terra dallo sfruttamento, dalle lobby, dalle politiche di allevatori e agricoltori che vogliono le loro terre ancestrali.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook