Il divulgatore scientifico, conduttore di numerosi programmi Rai di successo come "Ulisse" e "Passaggio a nord ovest", compie oggi un compleanno importante
Oggi, 8 aprile 2022, facciamo gli auguri al divulgatore scientifico più famoso del piccolo schermo, che con garbo ed eleganza è entrato nelle nostre case e nei nostri cuori: Alberto Angela, che oggi spegne ben 60 candeline.
Una vita trascorsa a raccontare le meraviglie del mondo, della storia, della natura. In tutti questi anni, attraverso lo schermo della TV, Angela ci ha portato in ogni angolo del nostro splendido Pianeta – mostrandoci costumi lontani, tradizioni dimenticate, ritrovamenti archeologici, incantevoli regge e bizzarri animali. Tutto questo senza dimenticare l’attenzione e la cura che dobbiamo riservare alla natura e alla sua salvaguardia, in un mondo sempre più inquinato dove l’essere umano sta distruggendo ogni cosa.
Nato a Parigi nel 1962, figlio del famoso giornalista Piero Angela (all’epoca corrispondente Rai in Francia) e della ballerina Margherita Pastore, Alberto ha frequentato le scuole francesi prima di trasferirsi a Roma, dove ha conseguito una laurea in Scienze Naturali, e successivamente negli Stati Uniti, per perfezionare la sua formazione accademica.
Partecipa poi ad importanti spedizioni archeologiche internazionali che lo portano in ogni angolo del mondo, al seguito di paleontologi e storici di fama mondiale. Contemporaneamente, inizia ad interessarsi al mondo della divulgazione televisiva e a condurre alcuni programmi per un’emittente svizzera, in cui si racconta le scoperte archeologiche che lo hanno visto protagonista nell’Africa Occidentale e nel Medioriente.
Il suo successo in Italia deriva, oltre che dalla partecipazione al programma di papà Piero “Quark” (divenuto poi “Superquark”), soprattutto dall’ideazione e dalla conduzione di programmi che hanno rivoluzionato la divulgazione scientifica in TV: “Passaggio a nord ovest” (che quest’anno ha compiuto i primi 25 anni, con oltre 1.000 puntate), “Ulisse” (20 anni compiuti nel 2021) e, più di recente, “Meraviglie” e la serie “Stanotte a…”.
Non ci resta che augurare buon compleanno ad un uomo, un intellettuale, che ha fatto della sua professione una missione e che si impegna a regalarci tanta informazione di qualità, con l’augurio che continui ancora per molti anni a raccontarci il mondo e la natura con occhi incantati.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Facebook
Ti consigliamo anche: