È andato in fiamme il Wall of dolls, il muro delle bambole di Milano contro la violenza sulle donne

Bruciato. Il Wall of Dolls - Il Muro Delle Bambole contro la violenza sulle donne di Milano, è andato in fiamme... Le bambole sono carbonizzate

Bruciato. Il Wall of Dolls – Il Muro Delle Bambole contro la violenza sulle donne, che da anni si trova accanto a Porta Ticinese a Milano, è andato in fiamme.

Le bambole ormai carbonizzate giacciono ancora sull’installazione artistica, inaugurata nel 2014 per sensibilizzare la popolazione sui temi del femminicidio.

“È doloroso vedere devastato dalle fiamme un’installazione che ricorda donne che hanno subito violenze, talvolta bruciate e uccise”, commentano le co-fondatrici Giusy Versace, Jo Squillo e Francesca Carollo.

Le cause sono ancora ignote, ma non è difficile immaginare che possa trattarsi di un incendio doloso )anche se sarabbo ora le indagini a confermarlo o smentirlo.

“Confidiamo che non si tratti di un evento doloso, ma se così non fosse i responsabili facciano un passo avanti, chiedano scusa e si adoperino per riparare il danno. Il muro non è solo una installazione permanente, è un’opera d’arte volta a sensibilizzare e coinvolgere. È della cittadinanza e fa piacere quando incontri gente che lo sente proprio come nel caso di Umberto Sbordone che ci ha subito avvisate e che ringraziamo. Il restauro, in ogni caso, avverrà in tempi rapidi perché questo luogo possa continuare a rappresentare un invito alla riflessione e un simbolo della lotta alla violenza sulle donne”, concludono Versace, Squillo e Carollo.

Un gesto ignobile, ma siamo sicuri che tornerà più bello di prima, perché alla violenza si risponde con la voglia di continuare a non dimenticare e a sensibilizzare.

Per tutte le donne.

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram