Bill Gates ha davvero acquistato Villa san Giorgio, nota come il Castello di Portofino, attraverso la società Four Season che gestisce alberghi e resorts, con l’intenzione, evidentemente, di trasformarla in un hotel di lusso. Ma il piano regolatore in vigore prevede che quella struttura possa ospitare solo una villa a uso residenziale. Cosa accadrà ora?
Sì, le voci (stavolta) erano vere: Bill Gates ha davvero acquistato Villa san Giorgio, nota come il Castello di Portofino, attraverso la società Four Season, che gestisce alberghi e resorts. Ma c’è un “piccolo problema”: il piano regolatore in vigore prevede che quella struttura possa ospitare solo una villa a uso residenziale.
Una cifra da capogiro, probabilmente tra 50 e 60 milioni di euro, sarebbe stata versata dalla società di cui il fondatore di Microsoft è il maggiore azionista. E che, comunque, non basta per poter trasformare in un hotel la stupenda residenza, di 1200 metri quadri divisi in mini appartamenti e dotata di spiaggia e ascensore privati.
Il castello è stato proprietà della baronessa Jeannie Watt Mumm, vedova del barone Mumm, ed è sempre stato destinato ad uso residenziale, come previsto dal piano regolatore. La possibilità che diventi un hotel, quindi, dovrà passare dall’approvazione delle autorità locali.
Il piano regolatore è molto chiaro e lì ci può andare solamente una villa a uso residenziale. Immagino che Bill Gates lo sappia – riferisce all’Ansa Matteo Viacava, sindaco – Siamo contenti che una persona così importante abbia dimostrato interesse per Portofino. Ma le regole sono regole e vanno rispettate da tutti
Sarà davvero così?
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Ansa
Leggi anche: