La Barbie della prima donna afroamericana diventata milionaria, protagonista di Self Made

Svelata la nuova Barbie dedicata alla straordinaria Sarah Breedlove (conosciuta come Madam Walker), entrata nel Guiness dei Primati per essere divenuta la prima donna milionaria degli Stati Uniti, facendo affidamento soltanto sul suo talento e la sua creatività

Vi ricordate della mitica Sarah Breedlove, meglio nota come Madam Walker? La sua storia è stata resa celebre grazie ad una fortunata miniserie Netflix con Octavia Spencer, amatissima dal pubblico per le sue indimenticabile interpretazione nel film “The Help”.

Sarah Breedlove è entrata nella storia per essere diventata la prima donna – tra l’altro afroamericana – milionaria degli Stati Uniti, all’inizio del Novecento, facendo affidamento soltanto sulla sua caparbietà e il suo spirito imprenditoriale.

A questa figura straordinaria, fonte di ispirazione per tantissime giovani donne, l’azienda Mattel ha voluto dedicare una nuova Barbie, inserita nella linea Inspiring Women.

https://www.instagram.com/p/ChpeltcO5TH/

Con istinto acuto e una determinazione incrollabile, Madam Walker è stata la prima donna milionaria della nazione, creando un’azienda che ha aperto la strada alla moderna cura dei capelli neri. – commenta la Mattel, lanciando la Barbie – Grazie a modelli Madam CJ Walker, le ragazze possono rendersi congto che la loro immaginazione è solo l’inizio di ciò che possono ottenere.

La nuova bambola, ispirata a Sarah Breedlove, ha tratti somatici afroamericani e indossa uno splendido vestito d’epoca sulle tonalità del viola e del turchese (i colori preferiti dell’imprenditrice) e ha i capelli raccolti raccolti.

Barbie Sarah Breedlove

@Mattel

Nella confezione è stata inclusa anche una foto storica che mostra Villa Lewaro, l’abitazione della donna diventato un importante luogo di ritrovo per la comunità afro-americana.

Volevo catturare Walker in un momento della sua vita in cui vendeva il suo Wonderful Hair Grower, nel corso di riunioni pubbliche e dimostrazioni in case private: il vero spirito del self-made – commenta la designer Carlyle Nuera. – Ha creato opportunità per se stessa e ha aiutato altre donne nere a diventare indipendenti, il che la rende fonte di ispirazione.

La straordinaria storia di Sarah Breedlove

Sarah Breedlove nasce nel 1867 in una famiglia di schiavi, in Louisiana (Stati Uniti). La sua è stata una vita costellata di drammi. Infatti dopo aver perso entrambi i genitori, si trasferisce insieme alla sorella maggiore e al cognato, da quest’ultimo è costretta a subire maltrattamenti. Per sfuggire alle violenze si sposerà giovanissima con Mosé McWilliams, ma qualche anno dopo resterà vedova con una bambina di appena due anni da crescere.

Questa serie di sfortune, però, non le impediranno di riscattarsi. Dopo aver fatto vari lavori umili come la lavandaia e la cuoca, decise di dedicarsi alla creazione di uno shampoo e una pomata per aiutare le donne che, come lei, avevano problemi di caduta di capelli e al cuoio capelluto. Pian piano quella semplice idea diventerà un vero e proprio business, che creerà da sola (non senza difficoltà legate principalmente alle discriminazioni razziali e di genere), e le permetterà di costruire un vero impero, diventando la prima donna americana milionaria.

Una vera self-made woman, che ancora oggi continua ad essere un modello virtuoso per tutte le donne e ragazze del mondo.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Mattel 

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook