Bessie Coleman, la storia della prima donna afroamericana a diventare pilota (a cui è dedicata una nuova Barbie)

La linea "Barbie Inspiring Women", dedicata a donne famose che hanno cambiato la storia e che sono di ispirazione alle nuove generazioni, aggiunge una nuova bambola ispirata alla figura di Bessie Coleman, la prima aviatrice nativa americana

La Mattel celebra Bessie Coleman la prima donna afroamericana a diventare pilota con una Barbie in suo onore. La bambola fa parte della collezione “Inspiring Women”, il cui obiettivo è omaggiare le figure femminili che hanno segnato la storia con i loro meriti.

Nata nel 1892, l’aviatrice Bessie Coleman avrebbe compiuto gli anni proprio in questi giorni, esattamente il 26 gennaio. Così la Mattel ha voluto omaggiare questa straordinaria donna nativa americana e prima a diventare pilota, oltre che prima afroamericana a conseguire la licenza di pilota internazionale.

Una serie di primati che Bessie Coleman ha raggiunto con impegno, dedizione e coraggio. Impegnandosi doppiamente per affermarsi in un ambiente prettamente maschile e soprattutto all’epoca con strascichi razzisti.

“Con una determinazione, Bessie è diventata la prima donna nera e nativa americana pilota. Nonostante tutti i venti contrari, ha realizzato il suo sogno di volare e ha incoraggiato più persone di colore a perseguire l’aviazione. Con modelli come Bessie Coleman, le ragazze possono vedere che la loro immaginazione è solo l’inizio di ciò che possono ottenere”, scrive la Mattel su Instragram.

https://www.instagram.com/p/Cn2HT40pxQG/

La Barbie vestita da aviatore con stivali alti e un berretto decorato con le iniziali, “BC” arriva anche in concomitanza con un altro evento, “Black History Month”, il mese della storia dei neri e delle lotte contro il razzismo.

Razzismo che l’aviatrice Coleman ha visto sulla propria pelle: discriminata due volte, per essere donna e per essere nera. Negli Stati Uniti, Bessie non viene ammessa per questi motivi alla scuola di volo. Ma lei va dritta per la sua strada. Sceglie Parigi e proprio in Europa il 15 giugno 1921 diviene non solo la prima donna afroamericana a conseguire un brevetto aereo internazionale dalla Fédération Aéronautique Internationale, ma anche la prima donna afroamericana a ottenere un brevetto di pilota di aviazione.

Ricordata come Queen Bess, sfrecciava nei cieli americani ed europei. Una carriera stroncata a soli 34 anni da un brutto incidente in Florida. Ma la sua storia e la sua forza continuano ad essere vive e adesso con una bambola in suo onore anche bambini e bambine avranno la possibilità di prendere esempio da una donna straordinaria che non ha rinunciato mai ai propri sogni.

 

Fonte: Mattel

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook